Caricamento...

E’ morto Piero Terracina, tra ultimi sopravvissuti di Auschwitz

Il cordoglio del mondo politico. Montino: “Grande dolore per la scomparsa di uno degli ultimi sopravvissuti agli orrori del campo di sterminio”


Se ne è andato uno degli ultimi sopravvissuti agli orrori del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: Piero Terracina.
 
“Ebbi l’onore di incontrarlo di persona nel 2015 – ricorda Esterino Montino – quando venne all’Uci Cinema di Parco Leonardo per raccontare a circa 1000 ragazzi e ragazze delle nostre scuole la sua drammatica storia familiare e personale“.
 
“Fu una lezione di vita – sottolinea il primo cittadino – poiché Terracina, con la sua umiltà e il suo coraggio, seppe conquistare tutti i presenti nella sala, giovani e adulti, con il racconto di uno degli episodi più brutti della storia dell’umanità”.
 
Come Amministrazione abbiamo sempre voluto che fossero i diretti protagonisti della Storia a raccontare ai nostri giovani cosa accadde a metà del ‘900 in Europa. Grazie alle testimonianze di uomini e donne straordinari, come è stato appunto il caso di Piero Terracina, sono certo che le nostre future generazioni saranno più consapevoli. Di certo – conclude Montino – saranno persone arricchite moralmente e umanamente”.
 
Con la scomparsa di Pietro Terracina perdiamo un caposaldo della nostra memoria storica – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – un uomo che nella sua vita ha narrato a migliaia di giovani la sua tragica esperienza di deportato, senza mai cercare compassione ma solo verità e concretezza”.
 
Ho avuto personalmente la fortuna di conoscerlo nel 2015 – ricorda Calicchio – quando incontrò i giovani delle nostre scuole, donandoci un’importante testimonianza di uomo di grande cultura, il quale attraverso la drammaticità della storia ha donato e speranza e fiducia per un futuro migliore, dove odio e violenza siano solo lontani e tristi ricordi che non cesseranno mai di esistere. Mi piace ricordarlo con una delle frasi più emblematiche che ripeteva ai giovani ….. ‘Io ho vissuto l’inferno in terra, ed era l’inferno non quello di Dante’”.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci