
Montino: “Una persona per bene che mancherà alla politica italiana”
È morto a 71 anni l’ex leader della Cgil e ex segretario del Pd Guglielmo Epifani, colpito circa una settimana fa da un’embolia polmonare, dalla quale sembrava essere in ripresa. Ma il suo quadro clinico si è aggravato, fino a provocarne il decesso.
“Ho da poco appreso la tristissima notizia della scomparsa di Guglielmo Epifani al quale mi accomuna una lunga militanza nella CGIL” si legge nel post di Esterino Montino.
“Sindacalista di grande impegno – prosegue – dirigente serio e rigoroso, Epifani portò la sua intransigenza dentro il Pd di cui è stato anche segretario. Anche dopo il sindacato, il lavoro e l’impegno al fianco dei lavoratori sono stati il suo faro: una vita a sinistra, con coerenza. Specialmente gli era caro il tema della sicurezza sul lavoro, che aveva riportato nel dibattito proprio a proposito dell’uscita dalla pandemia. Epifani era un grande intellettuale, alla costante ricerca del nuovo senza perdere mai di vista le radici sulle quali era cresciuto politicamente e si era formato”.
“Una persona per bene che mancherà alla politica italiana. E soprattutto – conclude il post di Montino – mancherà alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. Ad ognuna e ognuno di loro vanno le mie più profonde condoglianze”.






