
Un bellissimo Pesce Luna si è lasciato fotografare e riprendere permanendo a lungo nei pressi dell’imbarcazione
di Dario Nottola
Il progetto Delfini Capitolini continua a regalare bellissime sorprese nel mare tra Ostia e Fiumicino. Un bellissimo Pesce Luna o Mola mola si è concesso una lunga esplorazione del gommone della Oceanomare Delphis Onlus, forse incuriosito, e si è lasciato fotografare e riprendere permanendo a lungo nei pressi dell’imbarcazione (vedi video).
Il Pesce Luna è inconfondibile per il suo corpo ovale e la pinna dorsale molto sviluppata in altezza. Può raggiungere una lunghezza massima di 3mt. e i 2000 Kg di peso, ma al raggiungimento di circa 50-60cm di dimensione i due sessi tendono a differenziarsi: i maschi sviluppano un muso prominente, quasi a forma di naso. E’ una specie pelagica, si ciba di meduse ed altri celenterati, larve e giovanili di pesci.
E’ una specie cosmopolita, ad ampia diffusione in tutto il bacino mediterraneo ma è sempre sorprendente l’incontro con questo particolare pesce.
“Anche moltissimi uccelli marini erano presenti nell’area – segnala la onlus – oltre ai comuni gabbiani abbiamo potuto osservare diverse berte ed alcune sule, i più grandi uccelli marini regolari del mediterraneo. Per la tutela di questi splendidi animali anche il tuo contributo è importante: sostieni la ricerca di Oceanomare Delphis Onlus partecipando ad una uscita in mare in barca a vela in collaborazione con Miceli Vela Charter Rya alla ricerca dei delfini nel mare di Roma (info: postmaster@oceanomaredelphis.org). Se hai la fortuna di incontrare cetacei sulla costa laziale invia la segnalazione in tempo reale al numero +39 348 5934685″.






