Caricamento...

D’Alessio “Orgogliosi per sostegno ministro Giuli a candidatura Parco archeologico Ostia Antica a Patrimonio Unesco”

Direttore Parco archeologico: “Una sfida che il Parco archeologico ed il Ministero della Cultura sono pronti a raccogliere ed ad affrontare”

 

di Dario Nottola

 

Il Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica, Alessandro D’Alessio, si dice “molto soddisfatto e orgoglioso, anche a nome di tutti i colleghi e dell’intero personale, per l’importante proposta di candidatura del Parco a Patrimonio Unesco espressa con decisa convinzione dal Ministro Giuli”.

 

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha evidenziato ieri, infatti, nel suo intervento a Piazza Italia, la Festa di Fratelli d’Italia a Roma, che il ministero della Cultura è pronto a sostenere la candidatura di Ostia Antica a Patrimonio Unesco.

 

Ostia è la nostra Pompei, un unicum che restituisce la grandezza e la bellezza delle stratificazioni storiche dell’identità italiana. È una proiezione ortogonale di Roma, quindi è anch’essa caput mundi. Ma serve una visione: la candidatura deve accompagnarsi alla rigenerazione urbana, deve esserci integrazione dell’antico con il contemporaneo e serve il rilancio dell’amministrazione locale. Vogliamo trasformare Ostia in un simbolo di attrattività internazionale”, ha detto il Ministro.

 

“Soddisfatti e orgogliosi perché ciò significa che si è lavorato bene in questi anni – afferma D’Alessio in un post pubblicato sulla pagina del Parco Archeologico – nonostante le molte difficoltà in cui ci siamo trovati e in parte ci troviamo ancora ad operare, ma che non inficiano la nostra volontà di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissi e conseguire i risultati attesi. Chiaramente, come sottolineato dallo stesso Ministro Giuli, l’importanza e la bellezza del sito archeologico degli Scavi di Ostia, e più in generale di tutte le principali sedi del Parco: il Castello di Giulio II al Borgo, ed a Fiumicino la necropoli di Porto all’Isola Sacra, i porti imperiali di Claudio e Traiano, il Museo delle Navi e la Basilica con il Conventino di Sant’Ippolito, non bastano di per sé a ottenere il prestigioso riconoscimento”. “Occorre infatti ricostituire un territorio e un contesto ambientale – oggi coincidente con quello in cui il gigantesco hub Ostia-Portus sorgeva – dotandolo degli imprescindibili caratteri di accessibilità, ricettività, legalità, qualità del decoro urbano, ma anche sociale e culturale, ecc. – rimarca – tramite azioni strategiche sia mirate che complessive, per le quali è indispensabile il coinvolgimento e la sinergia di tutti i soggetti istituzionali, politici e civici coinvolti. Una sfida che il Parco archeologico e il Ministero della Cultura sono pronti a raccogliere e ad affrontare”, termina D’Alessio.

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz