
Il giornalista aveva 74 anni. Era ricoverato a Roma dopo essere risultato positivo al Covid
di Dario Nottola
Ostia e Fiumicino unite nel ricordare il giornalista ed inviato Rai, Pino Scaccia, maestro del giornalismo, scomparso oggi.
“Apprendiamo con dolore della scomparsa di Pino Scaccia giornalista dalla grande professionalità esempio di serietà e dedizione al proprio lavoro. Siamo vicini alla sua famiglia in questo tragico momento”, così la Presidente del Municipio X di Roma, Giuliana Di Pillo, ricorda il concittadino lidense.
E tanti colleghi del litorale e concittadini, sui social, lo ricordano con affetto, stima ed esprimono cordoglio.
A Fiumicino, l’Associazione Acis ed il Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie si “stringono nel dolore per la scomparsa dell’amico fraterno Pino Scaccia”, che per tante edizioni ha presentato le cerimonie di consegna del riconoscimento.
“Un giornalista d’altri tempi, un caro amico di tutta l’Associazione, che negli anni è sempre stato vicino alle varie battaglie sostenute dalla Onlus per la difesa della legalità, la lotta alle mafie e il contrasto al bullismo. Il nostro storico presentatore del Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie, il quale, con la sua immensa disponibilità ha sempre affrontato tematiche importanti e delicate con professionalità e una pungente ironia. Da inviato Rai gli piaceva ricordare con noi le telefonate che gli facevamo, a Beirut, in Kuwait, chiedendogli cosa potevamo fare per aiutarlo, e lui sorridendo ci rispondeva che la vicinanza e l’amicizia era tutto ciò di cui aveva bisogno. Recentemente era stato presente al Festival del Cinema Corto Corrente, ricordando la trentennale amicizia che lo legava alla famiglia De Nitto e a tutta l’Associazione Acis. Ci mancherà immensamente. Un grande abbraccio a suo figlio Gabriele”, informano le due realtà.






