
Antonelli: “Questo consentirà alle aziende di essere più efficienti, abbattendo allo stesso tempo i costi di produzione”
“È stato pubblicato sul sito del MiPAAF il bando inserito nella missione ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’ per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale“. Lo rende noto l’Assessora alle attività produttive di Fiumicino Erica Antonelli.
“L’obiettivo – spiega – è quello di rimuovere e smaltire i tetti esistenti, anche in amianto e costruire nuovi tetti isolati, con pannelli fotovoltaici di nuova generazione capaci di gestire in maniera intelligente i flussi e gli accumulatori. Questo consentirà alle aziende di essere più efficienti, abbattendo allo stesso tempo i costi di produzione. La questione energetica, infatti, è centrale per tutti i comparti produttivi del paese”.
“Anche oggi la stampa riportava notizie circa l’aumento del prezzo del metano e delle materie prime in generale. Aumenti che purtroppo – sottolinea – secondo le stime delle principali organizzazioni di categoria, porteranno alla crisi e alla chiusura di numerose aziende italiane. Per questo l’investimento pubblico sulle energie alternative e sostenibili rappresenta, oggi più che mai, una sfida e una priorità dell’agenda politica non rinnovabile, insieme a ricerca e innovazione in materia”.
“Già il 29 marzo – aggiunge l’Assessora – al Borgo di Tragliata, avevamo realizzato un incontro aperto alle aziende agricole del territorio e ai cittadini per illustrare le possibilità del bando, delle comunità energetiche e le opportunità che questi rappresentano per il settore agricolo e per la cittadinanza. L’incontro è stato molto partecipato ed in moltissimi ci hanno chiesto maggiori informazioni“.
“Invito tutti gli interessati a visionare il bando al link (Clicca Qui). La domanda di accesso agli incentivi entro il 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili”, conclude Erica Antonelli.