
Anche un istituto scolastico di Fiumicino tra le 18 scuole, in tutta Italia, che riceveranno apparecchiature tecnologiche per la didattica a distanza
di Dario Nottola
Ci sarà anche un Istituto scolastico di Fiumicino tra quelli che riceveranno, prossimamente, apparecchiature tecnologiche da parte di Autostrade per l’Italia per consentire a 18 istituti scolastici di superare la problematica del digital divide, facilitando così le attività per la didattica a distanza.
Il personale delle nove Direzioni di Tronco della società consegnerà infatti alcune centinaia di tablet di ultima generazione, Lim (Lavagne Interattive Multimediali) e Smart TV al personale e agli studenti degli istituti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e individuati con il supporto operativo del ministero dell’Istruzione.
Le scuole interessate dal progetto sono presenti da Nord a Sud in città come Milano, Como, Varese, Aosta, Genova, Padova, Treviso, Venezia, Udine, Terni, Roma, Ciampino, Fiumicino, Firenze, Bologna, Modena, Napoli, Bari e Pescara. A ogni complesso scolastico verranno assegnati circa 25 tablet di ultima generazione (o dotazione o importi equivalenti) e una lavagna interattiva luminosa.
Gli strumenti per la didattica a distanza saranno consegnati ai dirigenti scolastici e agli studenti dagli addetti delle diverse Direzioni di Tronco di Autostrade per l’Italia, nello spirito di massima collaborazione e attenzione alle necessità dei territori nei quali la società è presente.
Tra le prime tappe, l’IC Leonardo da Vinci di Ciampino che riceverà i tablet giovedì 21 gennaio. Già a ottobre 2020 una prima assegnazione di 25 tablet e una Lim aveva coinvolto l’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli di Casal Bruciato, quartiere periferico della Capitale, dove è situata la sede centrale di Autostrade per l’Italia.






