
Montino: “Oggi perdiamo un pezzo fondamentale della storia di Maccarese e perdiamo un amico”
di Dario Nottola
Cordoglio e dolore sul territorio di Fiumicino, ed in particolare a Maccarese e Fregene, per la scomparsa di Monsignor Tommaso Fanti. Stimato, amato parroco, professore di religione per generazioni di studenti, era il “decano” e sacerdote più longevo del territorio: lo scorso primo maggio aveva compiuto 103 anni.
Proprio nel giorno dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI, “Don Tommaso” ha chiuso gli occhi presso la casa di accoglienza per sacerdoti anziani del Santuario della Madonna del Divino Amore.
Il prelato, nato a Vico nel Lazio nel 1919, è cresciuto a Fiumicino, dove ha frequentato il ginnasio nel Collegio di Porto ed è stato ordinato sacerdote nell’agosto del 1947, presso la Chiesa Santa Maria della Salute di Via Torre Clementina. Dopo un primo servizio pastorale a Torrimpietra, è stato poi nominato parroco della parrocchia di Maccarese, dove ha passato tutta la sua vita sacerdotale, circa 50 anni.
Monsignor Fanti è sempre stato un’istituzione per la comunità di Maccarese, soprattutto per i suoi modi rigorosi ma garbati e la forte capacità aggregativa e carismatica, con la quale ha saputo rapportarsi con studenti, famiglie e parrocchiani. Il Monsignore è stato, infatti, anche professore di religione al Liceo Leonardo Da Vinci nei suoi anni pioneristici e poi negli anni di crescita della realtà educativa.
“Ciao Don Tommaso! – il commosso ricordo della parrocchia San Giorgio di Maccarese – Ci piace ricordarti sorridente nella tua casa di Maccarese, con il ritratto dell’abbraccio con Papa Benedetto XVI, che tanto amavi, alle tue spalle. E proprio nel giorno del suo funerale vi siete ritrovati insieme Lassù. Preghiamo per te e gioiamo per la tua nuova vita tra le braccia del Signore. Riposa in pace, ti vogliamo bene”.
“Una notizia che ci addolora molto, proprio all’inizio di questo anno nuovo ci ha lasciati un punto di riferimento e colonna portante di tutta la località e per tante generazioni – si legge sul social facebook del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – Quest’anno avrebbe compiuto 104 anni e il suo compleanno ricorreva il primo maggio proprio in coincidenza con la Festa dei lavoratori. Don Tommaso c’è sempre stato, nei momenti più difficili di Maccarese, a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici che negli anni ’60 lottavano per i propri diritti e per l’uguaglianza. Una persona all’apparenza schiva, ma capace di grande umanità, pronto a pronunciare parole di conforto e di vicinanza”.
“Lo voglio ricordare con questa foto scattata in occasione del suo centesimo compleanno quando, come amministrazione comunale, abbiamo voluto omaggiarlo con una targa. Da maccaresano, conoscevo Don Tommaso da sempre: oggi perdiamo un pezzo fondamentale della storia di Maccarese e perdiamo un amico. Il mio cordoglio più sincero a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale” conclude il post di Esterino Montino.






