Caricamento...

Circo a Fiumicino, il M5Stelle chiede verifiche sulla regolarità delle autorizzazioni

Velli: “Andremo a fondo della vicenda per mezzo della Commissione Trasparenza”


“Dopo il nostro comunicato stampa, in cui promettevamo di andare a fondo per la vicenda del Circo, con le verifiche sulla regolarità delle autorizzazioni, ecco che anche Montino parla di controllo delle procedure – lo dichiara il Movimento5Stelle, che aggiunge – certo considerata la sua carica istituzionale i controlli avrebbe dovuto farli prima dell’installazione del circo e non limitarsi a parlarne dopo una settimana di spettacoli serali. L’impressione è che come al solito il Sindaco cerchi di metterci una toppa dopo che è scoppiata la polemica”.
 
“Certo è scoraggiante leggere le dichiarazioni del primo cittadino, che in maniera poco chiara e per nulla trasparente, parla di ipotetiche pressioni esterne e addirittura colpe e responsabilità di funzionari comunali, dimenticandosi che la delibera che permette l’esibizione di spettacoli con animali nel Comune di Fiumicino l’ha votata proprio lui con la sua maggioranza – ha dichiarato la consigliera comunale M5S Fabiola Velli – è infatti opportuno ricordare che il Regolamento Comunale per la detenzione e tutela degli animali, che venne approvato con delibera n.40 del 2012, vietava gli spettacoli con animali sul territorio di Fiumicino. Con delibera n 15 del 25 marzo 2014 però, l’amministrazione Montino modificò l’art. 13 comma 2 stabilendo che: ‘… è vietato l’impiego di animali di qualsiasi specie come richiamo del pubblico per esercizi commerciali, mostre e circhi, senza la preventiva autorizzazione dell’Uff.Comunale per la tutela degli Animali, che valuta insindacabilmente la richiesta, tenendo conto delle sue finalità… ‘. Come si legge nel dispositivo la modifica cancella il divieto assoluto e invece attribuisce all’Uff. Diritti Animali il potere di decidere a suo ‘insindacabile’ giudizio se rilasciare o meno l’autorizzazione”.

“E’ evidente – ribadisce Velli – che questa decisione cambia radicalmente la situazione in quanto il divieto di fatto è stato cancellato, e la possibilità di far esibire gli animali, viene semplicemente sottoposta al giudizio dell’ufficio competente per il rilascio dell’autorizzazione. Perciò fra smentite e contraddizioni, Montino e la sua maggioranza continuano a gestire i problemi della comunità cittadina con ipocrita superficialità e incompetenza, mentre il Circo continua indisturbato ad andare in scena ogni sera mostrando numeri con animali in scena. Come sempre – conclude Fabiola Velli – il Movimento5Stelle andrà a fondo della vicenda per mezzo della Commissione Trasparenza, per stabilire finalmente con chiarezza quali sono i ruoli e le responsabilità di ognuno”.
 
 
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale