
Comitato Spontaneo Isola Sacra:”faremo scendere in piazza l’intera popolazione dell’Isola Sacra”
Successivamente alla pubblicazione della Gazzetta Ufficiale n.82 del 6 Aprile 2012, dove viene reso pubblico il Decreto n.15/2012 dell’Autorità di Bacino del fiume Tevere, è operativa e vigente la declassificazione parziale del rischio idrogeologico di Isola Sacra, come da cartografia allegata (vedi foto) e per questo interviene il Comitato Spontaneo Isola Sacra. “La declassificazione parziale non è altro che il risultato delle opere di messa in sicurezza realizzate in sinistra idraulica del canale di Fiumicino, sulla base del certificato di collaudo e del parere dell’autorità competente nel settore idraulico – ha dichiarato il direttivo del comitato – e per questo noi denunciamo, per l’ennesima volta, che il territorio da oltre 12 anni rimane a rischio di morte (R4); è impensabile che una intera popolazione rimanga così a lungo in tale pericolo, senza che le istituzioni risolvano definitivamente il problema”.
“Relativamente alla questione della possibilità edificatoria – sostiene il direttivo – concordiamo con il pensiero espresso dalla dirigenza dell’ASEF che, di nuovo, si fanno figli e figliastri; è evidente che per risolvere definitivamente il rischio esondazione e per avere una cartografia completamente ‘bianca’, dove ora è rossa e verde, deve essere messo in cantiere il rilevato-argine, che ci è stato illustrato dalla Regione Lazio.
Tale opera verrà realizzata in somma urgenza, come prospettatoci dal Vicepresidente Luciano Ciocchetti e dal Dott. Luca Fegatelli; pertanto ci auspichiamo che il cantiere parta al più presto”.
“Resta inteso – prosegue il direttivo del Comitato Spontaneo Isola Sacra – che per la questione dell’ICI sulle aree edificabili ancora vincolate, ci rifacciamo al patto programmatico di fine mandato, approvato dal Consiglio Comunale, in cui è previsto l’esonero dal pagamento per i suddetti terreni”.
Il Comitato fa presente nelle sue dichiarazioni che “qualora non vediamo realizzato, in tempi brevi, il rilevato-argine siamo pronti a manifestare con più forza contro tutti, facendo scendere in piazza l’intera popolazione di Isola Sacra visto il perdurare del rischio di morte”.






