
Fiumicino: il capitano di vascello Lorenzo Savarese lascia dopo 3 anni
di Valentina Fiordalice
Si è tenuta ieri mattina alle ore 10.30, nel piazzale della Capitaneria di Porto di Roma a Fiumicino, la cerimonia del passaggio di consegne che ha sancito l’avvicendamento al comando tra il Comandante Lorenzo Savarese e il Comandante Fabrizio Ratto Vaquer. Presenti il Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio (CP) Giuseppe Tarzia e le autorità civili e militari del territorio. Alla cerimonia ha preso parte anche il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Assicuro la mia dedizione e il massimo mio impegno per l’incarico che assumo, che mi riempie oggi di entusiasmo e orgoglio. Arrivare ad assumere il comando di una sede prestigiosa come quella di Roma – ha dichiarato – mi stimola a fornire e assicurare il mio incondizionato impegno e la mia professionalità nell’interesse della collettività e per il suo sviluppo. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e quello che sarà il mio equipaggio in terra in mare per l’impegno che sicuramente offriranno durante il mio comando. Un particolare ringraziamento va al Comandante Lorenzo Savarese per il brillante lavoro svolto in questi tre anni e per l’entusiasmo che è riuscito a trasmettermi durante questo passaggio di consegne. L’ultimo ringraziamento va a mia moglie Isabella e ai miei cinque figli che mi hanno sempre supportato”.
Emozionato il Comandante uscente Lorenzo Savarese che in questi anni ha operato per il controllo e la difesa di tutto il territorio del litorale romano.
“Sono stati tre anni importantissimi, ricchi di novità e di apprezzamento per il litorale e la costa romana. Le situazioni che ho trovato sul territorio della direzione marittima sono state piuttosto importanti e meritano riflessione. A nord ci sono problematiche legate all’abusivismo tenute fortunatamente sotto controllo dalla Procura di Civitavecchia. Nella zona di Fiumicino abbiamo ancora un porto commerciale fermo, con problemi finanziari che attualmente inchiodano il progetto. Non manca la gravosa situazione del porto turistico. Un ecomostro che giace con gravi difficoltà. Appena dopo c’è il porto di Ostia con tutte le problematiche legate all’arresto del suo amministratore. Il fulcro riguarda poi stabilimenti e strutture della zona. In tre anni – spiega – ci siamo adoperati molto e nel nostro piccolo abbiamo avviato indagini importanti atte a contrastare i fenomeni mafiosi. Abbiamo denunciato tutte le disattenzioni amministrative nel merito. Il mio auspicio per il nuovo Comandante Fabrizio Ratto Vaquer, è quello di vigilare e tenere alta la guardia affinché tutti questi fenomeni possano essere risolti e allontanati dal territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con il mio comando e tutto l’equipaggio che ha lavorato con impegno e dedizione. L’ultimo ringraziamento – conclude Savarese – è per la mia famiglia per il supporto che mi ha saputo offrire”.
“Desidero ringraziare il Comandante uscente della Capitaneria di Porto di Roma, Capitano di Vascello Lorenzo Savarese – ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino – per l’eccellente servizio operato a controllo e difesa del nostro territorio. A lui desidero esprimere, anche a nome dei cittadini di Fiumicino, la più sincera gratitudine per averlo avuto accanto e sempre disponibile in momenti di grande difficoltà ed emergenza, penso agli eventi alluvionali di Isola Sacra o agli sversamenti di cherosene nel nord del nostro Comune. Al nuovo comandante, Capitano di Vascello Fabrizio Ratto Vaquer, giungano i miei migliori auguri di buon lavoro. Assicuro la massima collaborazione di questa Amministrazione nell’interesse della sicurezza, legalità e difesa delle coste del nostro Comune”.






