
In tutta Italia oltre 150 le iniziative, a Maccarese Castel San Giorgio si tinge di blu
Sensibilizzare, informare e raccogliere fondi per la ricerca. Sono questi gli obiettivi della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra oggi, domenica 2 aprile, con eventi e manifestazioni in tutto il mondo.
In Italia sono oltre 150 le iniziative che si stanno svolgendo, con convegni e con i principali monumenti che si tingono di blu, il colore scelto DALL’ONU per indicare questa patologia.
Nel comune di Fiumicino quest’anno, l’associazione “I mille colori dell’albero della vita” ha scelto, grazie alla disponibilità della “Maccarese Spa”, il castello di San Giorgio, un vero angolo di paradiso del nostro territorio, che sarà illuminato di blu per tre giorni.
I MILLE COLORI DELL’ALBERO DELLA VITA “L’autismo è una condizione di esistenza atipica le cui cause, nonostante molti studi, non sono ancora del tutto note – spiega Sara Puglia, fondatrice dell’Associazione ‘I Mille Colori dell’Albero della Vita’ – spesso i ricercatori, che sono riusciti a fare grandi passi in avanti nello studio di questa patologia, sono essi stessi genitori di ragazzi autistici. Questo dimostra che lo spettro autistico è molto complesso da capire dall’esterno se non si è coinvolti in prima persona. Con eventi come questo – sottolinea Puglia – parliamo anche di solidarietà verso l’autismo. I migliori uomini di Fiumicino ‘i giganti’ ci hanno sempre sostenuto nelle nostre molteplici attività. La nostra – afferma Sara Puglia – è un’associazione colorata per l’integrazione totale a 360 gradi e lo facciamo attraverso i fatti in maniera silente ed efficace. Vantiamo collaborazioni con Associazioni, aziende e importanti istituti di ricerca ed inoltre disponiamo di un albo di professionisti che eticamente, su nostra proposta, ha calmierato i suoi compensi per andare incontro alle famiglie. Noi siamo nei GLH, nelle scuole, nello sport, nelle case e promuoviamo progetti di ogni tipo, battendoci per ciò che è giusto, perché vogliamo essere il ponte tra le istituzioni e la gente. La nostra sede è nel cuore di chi ci conosce, ci tengo a precisare che tutti i nostri eventi sono fatti a costo zero, unica moneta è la dedizione delle persone comuni, degli artisti e di chi dona qualcosa di se. Fiumicino e l’associazione i mille colori dell’albero della vita – conclude Sara Puglia – ringraziano la ‘Maccarese Spa’ che nei giorni 1, 2 e 3 aprile illumineranno il castello di San Giorgio”.
Fiumicino Online






