
Gli utenti hanno potuto contare su un nuovo mammografo
“Grande partecipazione” oggi all’ Open Day “Le Rose di Maggio”: una giornata di screening ad accesso libero per i cittadini del territorio, dedicato alla prevenzione con screening alla mammella, colon retto e cervice, presso il poliambulatorio di Casal Bernocchi.
L’iniziativa è stata organizzata dalla ASL Roma 3, che comprende, tra gli altri, i territori di Ostia e Fiumicino. Volontari dell’Associazione Oncologica del litorale “L’Albero delle molte Vite” hanno accolto i partecipanti omaggiandoli con una rosa e guidandoli nel percorso di prevenzione. Gli utenti hanno potuto contare su un nuovo mammografo.
“Le Rose di Maggio” è la risposta della Asl Roma 3 alla necessità di prevenzione, divenuta ancor più importante dopo le difficoltà causate dalla pandemia.”
Queste giornate stanno funzionando – afferma Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3 – la prevenzione è determinante per avere un buon percorso di salute e noi stiamo cercando di far di tutto, di essere particolarmente veloci perché dobbiamo recuperare il gap che c’è stato in ragione della pandemia. Ci stiamo lavorando con grande attenzione, sia con gli Open Day, dove non si richiede alcun tipo di prenotazione, sia ordinariamente. L’obiettivo è rendere fruibili al meglio questo tipo di prestazioni che sono senza ombra di dubbio essenziali”.
Il nome “Le Rose di Maggio”, è stato scelto per richiamare il tema della Bellezza, toccato sotto diversi punti di vista: per un paziente oncologico prendersi cura di sé sotto l’aspetto fisico e salutistico è fondamentale, ma esiste anche un aspetto psicologico determinante, legato alla cura della propria immagine. Da sottolineare in tal senso la presenza di Jamal Taslaq, stilista palestinese di fama internazionale. Molto attivo nella difesa della Pace, dei diritti umani e delle Donne e più volte partecipe ad iniziative promosse per ridare centralità alle persone affette da tumore, Jamal ha scelto volontariamente di essere Testimonial di questa iniziativa.
Il Direttore Sanitario della Asl Roma 3, Daniela Sgroi, ricorda i numeri legati a queste prestazioni di prevenzione erogate dall’Azienda: “Durante la pandemia purtroppo abbiamo avuto 4000 prestazioni in meno di rispetto al 2019. Con la nostra attività istituzionale giornaliera e con queste iniziative, che stiamo fornendo ai cittadini del territorio, cerchiamo di recuperare tutte le prestazioni che non abbiamo potuto erogare. Nel corso dell’anno 2020/2021 e in questi primi sei mesi del 2022 abbiamo recuperato 3300 prestazioni. Oggi sono stata la prima paziente: è importante dare il messaggio giusto: la prevenzione è fondamentale. Noi siamo dotati di un mammografo, di ultima generazione, che ci è stato donato e che mettiamo a disposizione dei nostri utenti”.






