
Non è prevista alcuna agevolazione o gratuità per i veicoli a trazione elettrica
di Umberto Serenelli
L’Amministrazione di Fiumicino pubblica una delibera con alcune integrazioni sulla gestione “sperimentale” dei parcheggi a pagamento che non sono ancora attivi. Le strisce blu saranno operative nelle aree adibite alla ricezione turistica di Fiumicino, Isola Sacra e Fregene e il compito di garantire il servizio spetterà alla municipalizzata “Servizi Civici Spa”.
L’obiettivo del Comune è espletare le prime attività legate alla “verifica della sostenibilità del modello gestionale e alla predisposizione degli atti finalizzati all’affidamento definitivo”.
La delibera “integrativa” riguarda gli stalli tracciati al Villaggio dei Pescatori a Fregene dove l’amministrazione si riserva di rilasciare un solo contrassegno di autoveicolo per residente a nucleo familiare, escludendo quindi i domiciliati, a condizione che l’interessato sia “in regola con il pagamento della Tari”. Tutto ciò in considerazione del fatto che è “elevato il numero dei residenti e dei servizi balneari” nel quartiere a nord di Fregene.
L’altra novità, rispetto al primo atto varata dalla Giunta, riguarda piazzale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Fiumicino dove insistono diverse aree adibite a parcheggi contrassegnati con strisce bianche. In quella individuata per i parcheggi a pagamento “non è prevista la gratuità della sosta per i residenti” nel quartiere Isolato stazione, fatti salvi gli spazi per persone con disabilità. Questa scelta viene fatta in funzione del fatto che è forte la necessità di garantire box liberi per favorire la sosta temporanea agli utenti diretti presso gli uffici della vicina sede comunale.
Per la circostanza viene inoltre ribadita che “non è prevista alcuna agevolazione o gratuità per i veicoli a trazione elettrica”. Nella nota viene anche ufficializzato, per i cittadini in possesso dei requisiti, la presentazione della “domanda relativa al rilascio del contrassegno per esenzione del ticket al link del sito Servizi Civici Spa o sul portale del comune di Fiumicino”, sempre previa verifica di regolarità sul pagamento della Tari.
Restano, invece, invariati i due permessi-sosta, per ciascun nucleo familiare, sul Lungomare della Salute a Isola Sacra e in via Torre Clementina a Fiumicino. La stessa cosa vale per i lungomari di Levante e di Ponente a Fregene.
Il periodo che obbligherà gli automobilisti all’acquisto del tagliando è stato fissato dalle ore 9 alle 22 per tutto l’anno. Il parcheggio è gratuito per i primi 30 minuti e la tariffa di 1 euro scatterà ogni ora. Per la permanenza giornaliera il costo è di 5 euro. Sui lungomari di Isola Sacra e Fregene e per il Villaggio dei Pescatori il pagamento sarà attivo dal primo di aprile al 31 ottobre. Esteso, invece, a tutto l’anno per i box blu in via Torre Clementina e in piazzale Generale Carlo Dalla Chiesa.






