Caricamento...

Aeroporto: nel primo trimestre traffico passeggeri +3,2%

Un dato positivo che dimostra l’attrattività di Fiumicino


di Dario Nottola

Nel primo trimestre 2017 il traffico passeggeri all’aeroporto Leonardo da Vinci è cresciuto del 3,2%. Parlando infatti dello scalo di Fiumicino, l’a.d. di Atlantia Giovanni Castellucci, durante l’assemblea della holding che controlla Autostrade per l’Italia e Adr,  ha evidenziato in particolare la perdita di “Alcuni aerei in base da parte di alcune low cost”, che hanno deciso di ridurre la propria presenza nell’aeroporto romano: “Abbiamo avuto una compagnia che soffre”, ma comunque la crescita nel 2016 è stata dell’1,8% e questo “dimostra l’attrattività dell’aeroporto di Fiumicino”. Nei primi mesi dell’anno, comunque, ha sottolineato Castellucci, lo scalo è “già ripartito, con il +3,2% del primo trimestre”.  
 
Nei primi tre mesi dell’anno il traffico autostradale sulla rete italiana del Gruppo Atlantia ha registrato un aumento del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. I dati sono depurati degli effetti ricorrenti.
 
Intanto, nonostante la grave fase di crisi, per la prima volta – è stato annunciato – nella sua storia Alitalia collegherà l’Italia alle Maldive con voli di linea plurisettimanali diretti. La nuova tratta, che sarà operativa dal prossimo 31 ottobre, prevede tre voli alla settimana fino al 24 marzo 2018. La Compagnia si pone come obiettivo “quello di rispondere alla forte richiesta di collegamenti fra i due Paesi, soprattutto nel periodo invernale”. La Roma-Malé è la quinta nuova destinazione di lungo raggio lanciata da Alitalia dallo scorso anno dopo Santiago del Cile, Città del Messico, Pechino e L’Avana e rappresenta un “Importante investimento – è sottolineato da Alitalia – che mira a rafforzare la presenza della Compagnia italiana sulle rotte del turismo da e per l’Oceano Indiano”.
 
“Le Maldive sono da anni, soprattutto in inverno, una meta turistica di assoluto richiamo per l’Italia, che rappresenta ormai il quarto Paese al mondo per numero di arrivi nello splendido arcipelago dell’Oceano Indiano – è quanto dichiara l’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball – Alitalia prosegue così il rafforzamento dell’offerta di collegamenti intercontinentali, cercando di individuare le mete con maggiori potenzialità. In quest’ottica abbiamo deciso di lanciare un volo diretto Roma-Malé, convinti che la nuova rotta darà un ulteriore contributo allo sviluppo del traffico di lungo raggio della Compagnia”.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci