Caricamento...

Aeronautica Militare al fianco di “In Farmacia per i Bambini”

Personale dell’AM in campo a Fiumicino per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e raccogliere prodotti sanitari destinati ai minori in difficoltà

 

Anche quest’anno, l’Aeronautica Militare ha partecipato all’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”, il tradizionale appuntamento di solidarietà organizzato su tutto il territorio nazionale dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

 

 

In occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, la Base logistica dell’AM di Fiumicino ha supportato l’iniziativa garantendo, nelle principali farmacie del territorio la presenza di proprio personale volontario per accogliere i clienti e mostrare la carta dei diritti dei bambini con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dei minori e raccogliere farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici destinati ai bambini che vivono in condizioni di povertà sanitaria. Un sostegno importante, considerando i dati ISTAT 2024 che stimavano in 1,3 milioni i minori in povertà assoluta nel Paese.

 

 

I dati della precedente edizione (2024) confermano l’importanza dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 2.846 farmacie e 5.700 volontari, permettendo di aiutare oltre 53.000 bambini in Italia, oltre a sostenere l’ospedale pediatrico NPH Saint Damien ad Haiti e un ospedale pediatrico a Chernivtsi, in Ucraina.

 

La partecipazione a questa iniziativa rientra tra le attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge quotidianamente a favore della popolazione. Il trasporto sanitario d’urgenza emerge infatti come una delle mansioni principali, considerando l’elevato numero di missioni effettuate ogni anno. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. Per questo tipo di interventi, vengono impiegati ogni anno per centinaia di ore di volo gli assetti del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, dislocati su diverse basi da nord a sud.

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci