
De Nitto: “Prosegue l’insegnamento della legalità e la lotta al bullismo nelle scuole”
Dopo i drammatici eventi climatici che hanno colpito direttamente l’Associazione Acis e la famiglia De Nitto, direttivo dell’ente sociale, è tempo di bilanci e di ritorno alla normalità.
“L’acqua che è entrata nella nostra abitazione e negli spazi di essa adibiti ad Associazione, essendo l’organizzazione dopo ventisei anni di attività e storia del territorio in ambito sociale, di lotta alle mafie, volontariato, carità e aiuto alla disoccupazione, priva di un proprio locale, ha provocato danni ingenti sia alla struttura trentennale sia ai materiali che l’Onlus conserva per la propria sopravvivenza – ha dichiarato il Presidente dell’Acis Alessandro De Nitto – e soprattutto per sostenere attività solidali e sociali, come per esempio la donazione del defibrillatore alla Scuola Media Porto Romano dello scorso anno, la futura consegna del salvavita alle elementari di Via Coni Zugna e l’assistenza primaria che forniamo da sempre a numerose famiglie in difficoltà economiche e di sopravvivenza”.
“L’Associazione – prosegue De Nitto – si sta lentamente riprendendo da settimane di duro lavoro materiale, che ha visto impegnati i volontari ed amici dell’Acis in uno sforzo immane di pulitura e risistemazione del salvabile. Per tale ragione quest’anno l’Acis si vede costretta a mancare l’appuntamento con il Carnevale, essendo la festività imminente, in quanto è impossibile poter organizzare in breve tempo il nostro tradizionale Festival della Maschera del Lazio dedicato al divertimento di grandi e piccini”.
“Tutte le nostre forze sono ora riservate a quella che per noi è la missione più imponente – spiega il Presidente dell’Acis – l’insegnamento della legalità e la lotta al bullismo nelle scuole, attività questa realizzata dall’Associazione in forma totalmente volontaria, portando avanti quei valori e quegli insegnamenti sviluppati in particolare dai giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e da tanti magistrati e Forze dell’Ordine che quotidianamente affrontano ingiustizie e soprusi. L’iniziativa prosegue con un attività strutturata con le classi quarte della Scuola Elementare ‘Marchiafava’ di Maccarese che si concluderà con la realizzazione di un filmato inerente il contrasto a qualsiasi forma di bullismo e violenza in genere. Nei prossimi mesi i Corsi di Legalità riguarderanno scuole elementari e medie di Isola Sacra”.






