
Pro Loco Fiumicino: “Un passo in più per la tutela della salute dei nostri concittadini”
di Dario Nottola
Nei prossimi giorni verrà installato un defibrillatore automatico davanti alla sede della Pro Loco di Fiumicino, il primo in assoluto del territorio comunale ad essere posizionato in un luogo pubblico e disponibile h 24. Lo rende noto la stessa Pro Loco.
Grazie proprio ad una proposta della Pro Loco di Fiumicino, che ha avviato una raccolta fondi, e alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, sarà installato in piazza Grassi, davanti alla sede dell’Associazione, videosorvegliata, nel centro storico e non lontano dal porto canale. Ne seguirà un altro nel parco pubblico di Villa Guglielmi, continuamente frequentato da cittadini, sportivi e bambini. La Pro Loco si occuperà della salvaguardia e gestione dei dispositivi, mentre la Croce Rossa della loro manutenzione e dei controlli periodici.
Presentata al Sindaco, l’idea è stata condivisa dall’Amministrazione, che si impegnerà a posizionare altri sette defibrillatori in tutto il territorio comunale. Altri due arriveranno grazie alla Misericordia, per un totale di undici.
“È un risultato decisamente molto importante, poiché questi dispositivi sono in grado di prestare un intervento salva-vita immediato in caso di arresto cardiaco – sottolinea la Pro Loco – Un passo in più per la tutela della salute dei nostri concittadini”.
I difibrillatori automatici saranno dotati di teca e colonnina. I dispositivi saranno posizionati in luoghi pubblici e tra i più frequentati delle località di Fiumicino, Focene, Parco Leonardo, Fregene, Maccarese, Aranova, Testa di Lepre, Passoscuro.






