
Daniele Taurino: “Confidiamo che il 5 novembre sia davvero una mobilitazione popolare di massa per la pace”
di Laura Palma
Sabato 22 ottobre, il Movimento Nonviolento – centro territoriale di Roma, in collaborazione con le associazioni Io, Noi – ODV e Biblioteca per la Nonviolenza, ha organizzato a Fiumicino una giornata di mobilitazione per la Campagna “Obiezione alla guerra”.
Dalle ore 10.00 abbiamo visto Daniele Taurino e Daniele Quilli, attivisti e parte del direzionale del “Movimento Nonviolento”, impegnati in una raccolta firme e letture contro la guerra presso la sede del movimento in Via delle Meduse 63a.
Dalle ore 18.00, invece, abbiamo potuto ascoltare il racconto della carovana “StopTheWarNow” presso il Sam Pub di Fiumicino.
“L’iniziativa – ha spiegato Daniele Taurino – fa parte di una serie di eventi che, dal 21 ottobre fino a domenica 23, si sono tenuti in più di cento piazze italiane. Sono mobilitazioni territoriali per la pace che, sotto il cartello Europe For Peace, porteranno alla manifestazione unitaria del 5 novembre per il ‘cessate il fuoco’ e l’avvio del trattato di pace. Avevamo il forte desiderio di coinvolgere anche Fiumicino e confidiamo che il 5 novembre sia davvero una mobilitazione popolare di massa per la pace. Il Movimento Nonviolento ha attivato, dall’inizio della guerra, una campagna che si chiama Obiezione alla guerra. Tutti i cittadini italiano possono firmare la loro dichiarazione di obiezione reperibile sul sito del movimento.”
“È importante che qualcuno dica di no perché nessun fucile può spezzarsi da solo. Per questo invitiamo tutti a partecipare all’evento unitario nazionale di sabato 5 novembre a Roma” ha concluso Daniele Quilli.
L’appuntamento è fissato alle 12.00 presso Piazza della Repubblica, per poi partire in corteo alle 14.00. La manifestazione si concluderà intorno alle ore 18.30 presso Piazza San Giovanni.
Ai seguenti link, il video dell’intervista con le testimonianze del viaggio dei due giovani attivisti, DA FIUMICINO A KIEV il racconto della carovana “StopTheWarNow”:
https://www.fiumicino-online.it/video/cronaca/stopthewarnow
https://www.youtube.com/watch?v=JKfVXuzb3P8&t=188s