Caricamento...

4 aprile 2022, il Comune di Fiumicino festeggia oggi 30 anni

Questa mattina, il via alla tre giorni di incontri ed iniziative con circa 2000 ragazze e ragazzi delle scuole del territorio


di Dario Nottola

Il Comune di Fiumicino festeggia oggi 30 anni. Ex XIV Circoscrizione di Roma, nato con la legge regionale 25 del 6 marzo 1992,  fu istituito ufficialmente il 4 aprile 1992 e sancì il distacco amministrativo dalla Capitale dopo il Referendum consultivo popolare che, domenica 12 novembre 1989, sancì la vittoria del “Si” con 21.208 consensi (il 63,70%) per l’autonomia, dopo una battaglia andata avanti diversi anni, compresi sit in alla  Regione e scioperi della fame, sulla spinta di forze politiche e comitati cittadini.
 
Nel 1992 il territorio comunale contava 42 mila abitanti; attualmente, al 31 dicembre 2021, 83.188. Circa 22mila ettari di superficie, 24 chilometri di costa, tra i comuni più estesi d’Italia, ospita 15 località, l’aeroporto Leonardo da Vinci, la Riserva Statale Naturale del litorale romano, un rilevante patrimonio paesaggistico, agricolo e zootecnico, la principale flotta peschereccia per pescato nel Lazio, area strategica metropolitana con 4000 imprese e 900 attività di ristorazione, cinque siti archeologici ed oasi naturalistiche protette.

Il municipio costiero ha avuto cinque sindaci nella sua ancor giovane storia. In occasione del trentennale, l’amministrazione comunale ha organizzato, la prima questa mattina, una tre giorni di incontri ed iniziative  con circa 2000 ragazze ed i ragazzi dei 13mila in totale delle scuole superiori, medie ed elementari nelle sale di Uci Cinema a Parco Leonardo.

Alla cerimonia presenti il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, la presidente del Consiglio Alessandra Vona, la giunta, i consiglieri comunali, l’ex sindaco Mario Canapini, il senatore William De Vecchis, la consigliera regionale Michela Califano, la consorte del compianto ex sindaco Giancarlo Bozzetto, la signora Adriana, ed autorità militari e civili.  
 
Ci sono state testimonianze ed interventi sulla storia del comune e sul funzionamento dell’amministrazione, la proiezione di video sulla storia e sul patrimonio produttivo, naturalistico, archeologico e storico, ed il lancio di un contest social per fare gli auguri con una “storia” di Instagram con l’hashtag #fiumicino30: lo studente che avrà ricevuto sulla pagina del comune più like sarà invitato in consiglio comunale al tavolo della presidenza.
 
Gli studenti hanno preso la parola con domande e suggerimenti sul futuro del Comune, tra cui la richiesta di ripristino della stazione ferroviaria cittadina, nuove aule per il liceo Leonardo da Vinci, il nuovo Auditorium del mare e la richiesta di interpreti per accogliere ragazzi ucraini, chiarimenti sul casale abbandonato di Coccia di Morto, l’ubicazione della nuova isola ecologica. Ai ragazzi ha riposto il sindaco Montino.  
 
“L’ottenimento dell’autonomia fu un risultato della democrazia diretta perché voluti dal basso, in un percorso che ha portato al miglioramento delle condizioni, cioè il passaggio di una circoscrizione periferica ed agricola ad una città articolata che ancora oggi attrae sempre più tanti nuovi abitanti ogni anno, perché a Fiumicino si vive meglio. Era giusto celebrare la ricorrenza con i giovani che saranno protagonisti della Città di domani, con le idee e le capacità a dare forma ai progetti ed alle direzioni che la nostra comunità prenderà in futuro “, ha detto il sindaco Montino.
 
A sua volta il vice sindaco Di Genesio Pagliuca ha sottolineato che “Quella visione di comunità indipendente immaginata all’epoca da tante cittadine e cittadini, uniti da un comitato promotore, divenne in pochi anni realtà. Oggi siamo qui grazie a loro. A noi il compito, sia come amministratori che cittadini, di preservare e testimoniare alle nuove generazioni quello spirito di indipendenza e costruire insieme una città ancor più bella, vivibile e sempre più all’avanguardia. Tanti auguri di cuore Fiumicino!”.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci