Caricamento...

Testa di Lepre, Taurino: “Lavorare sugli spazi e l’offerta culturale”

Il Garante per l’Infanzia incontra genitori, docenti, educatori ed animatori, adulti e ragazzi e le realtà associative


Presso la palestra della scuola elementare e dell’infanzia di Testa di Lepre si è svolto, nel pomeriggio di sabato 19 marzo, un incontro tra le realtà del territorio, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella e S. Isidoro e l’Autorità Garante per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza del Comune di Fiumicino, nella persona del dott. Vincenzo Taurino.
 
All’incontro erano presenti, ed hanno dato il loro contributo, genitori e docenti, educatori ed animatori, adulti e ragazzi e, in particolare, le realtà associative della zona, come la Fondazione Alessandra d’Angelo, Casa Ronald, l’Associazione Robin-Hood, il comitato dei genitori e chi ha ospitato l’iniziativa, ovvero l’Associazione I Due Liocorni.
Gli interventi dei partecipanti hanno risposto in pieno all’invito lanciato dal Garante, Vincenzo Taurino, di focalizzare l’attenzione sulle criticità di interesse dei ragazzi e dei giovani. In particolare sono emerse le problematiche legate ai trasporti, alle scuole, alla mancanza di spazi di aggregazione per i più giovani dove realizzare proposte culturali e fare sport.  
 
Nella sua introduzione ai lavori, il presidente dell’associazione i due Liocorni ha tenuto a ringraziare il Garante, non solo per aver voluto questa iniziativa ma anche per aver portato con se oltre al suo staff, i giovani della Biblioteca per la Nonviolenza. “È per noi una lezione di socializzazione – ha tenuto a dire Patrizio Pavone – dal Garante ci aspettiamo un’attenzione particolare per i nostri bambini e i nostri ragazzi. La periferia ha bisogno della vicinanza dell’Amministrazione, di trovare al suo interno un interlocutore che ci ascolti”.
 
La voce comune delle associazioni presenti si è trovata concorde sulla “… necessità di mettere in comune esperienze e risorse, sul fatto che il terzo settore rappresenta il territorio”.
 
L’associazione I Due Liocorni ha posto l’attenzione sulla mancanza di spazi dedicati ai ragazzi e ai giovani, sottolineando la necessità di creare un centro polivalente e polifunzionale dove poter svolgere attività culturali, ludiche e formative.
 
Significativo è stato l’incontro tra i ragazzi del luogo e un gruppo di giovani universitari di Isola Sacra, della “Biblioteca per la Nonviolenza”. Subito dopo aver ascoltato l’intervento del Garante, si sono ritrovati per un incontro di lettura e drammatizzazione di testi scelti dalla Biblioteca. “Ci ripromettiamo – ha dichiarato Daniele Taurino, responsabile della Biblioteca per la Nonviolenza – non solo di incontrarci per uno scambio di esperienze ma, anche per programmare e realizzare insieme delle iniziative culturali, che proporremo sia a Testa di Lepre che a Isola Sacra”.
 
Il Garante, dopo aver ascoltato tutti gli interventi dei partecipanti, ha esposto sia il significato che gli obiettivi del suo Ufficio. “La tutela e il reale godimento dei diritti dei bambini e dei ragazzi – ha tenuto a dire Taurino – dipendono certamente da un’Amministrazione attenta e capace di produrre politiche mirate per l’infanzia e l’adolescenza, ma anche e, soprattutto, da una cultura che ogni comunità ha il dovere di sviluppare, attraverso un senso comunitario di mutuo aiuto basato sui valori della solidarietà e nel rispetto delle nuove generazioni. Una cultura dei diritti dei più piccoli, va costruita e alimentata giorno per giorno – ha affermato Taurino – e, un modo per farlo per un’Amministrazione, è quello di porre la massima attenzione per le famiglie”.
 
Il Garante in conclusione si è riproposto, suscitando il consenso dei presenti, l’intento di tornare periodicamente a Testa di Lepre per meglio rapportarsi con le richieste e le problematiche locali e per sostenere e valorizzazione ogni iniziativa volta a far sì che i giovani della periferia del nostro Comune si sentano perfettamente integrati e ascoltati.
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online