Caricamento...

Sanità: al via “Ottobre Rosa” la campagna di prevenzione del tumore al seno

Califano: “Invito tutti i cittadini a usufruire di questa opportunità”


di Fiumicino Online
 
Anche quest’anno torna ‘Ottobre Rosa’, la campagna di screening per il tumore alla mammella, estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno. L’anno scorso grazie a ‘Ottobre Rosa’ sono state effettuate 8.600 mammografie in più, con un aumento del 17% rispetto al 2016.
I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno. La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d’età:
– Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
– Donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella
– Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto
 
“Anche quest’anno come Regione Lazio abbiamo messo in campo questa iniziativa di cui vado molto fiera – ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano – la prevenzione e la diagnosi precoce sono una delle armi più importanti in nostro possesso per combattere i tumori e su questo, come Regione, puntiamo tantissimo. Lo scorso anno grazie a Ottobre Rosa abbiamo effettuato 8.600 mammografie gratuite in più rispetto al 2016. Solo nel primo semestre del 2018 gli screening oncologici gratuiti (tumore al collo dell’utero, alla mammella e al colon retto) sono 315mila, ben 38mila in più rispetto allo stesso semestre 2017. Dati che testimoniano l’importanza di questo tipo di campagne. Invito dunque – conclude Califano – tutti i cittadini a usufruire di questa opportunità“.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci