Caricamento...

ProLoco Fiumicino, sabato 12 marzo ripartono le iniziative: ecco tutti i prossimi appuntamenti

Dopo 2 anni di stop per la pandemia, tornerà il 2 e 3 luglio la “regina” delle manifestazioni: la Sagra del Pesce


di Dario Nottola
 
Ripartono domani sabato 12 marzo le iniziative della Pro Loco di Fiumicino con uno sguardo alla primavera ed uno più lungo all’estate, con la conferma del ritorno della Sagra del pesce il 2 e 3 luglio, per la prima volta a Villa Guglielmi.
 
Il debutto con una “Passeggiata” alla scoperta del Borgo di Tragliata, nel nord del Comune, ed un aperitivo con prodotti bio dell’agriturismo. L’appuntamento è alle 16.
 
Domenica 3 aprile l’omaggio, per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, ai fratelli Sergio e Franco Citti, per decenni abitanti di Fiumicino, in piazza Grassi Piazza Grassi a Fiumicino con la Mostra “Pasolini e Citti”, con foto di Dario Bellini e Nevio Mazzocco: “Pasolini – spiega il presidente della Pro Loco di Pino Larango – è un personaggio a cui teniamo molto per i suoi legami con Fiumicino, oggi città ma un tempo borgata, portata anche con il suo contributo alle luci della ribalta. In particolare ci interessano i rapporti di Pasolini con due personaggi di Fiumicino: i fratelli Sergio e  Franco Citti. La zona di Passo della Sentinella è stato un luogo da loro frequentato e in “Uccellini e uccellini” Totò e Ninetto Davoli camminano sulla rampa di ingresso della Roma-Civitavecchia all’altezza di Parco Leonardo. In Piazza Grassi allestiremo una mostra di immagini, filmati e reperti che raccontano Pasolini frequentatore di questi luoghi ma anche calciatore allo Stadio Desideri con Citti e Montesano”.
 
Si entra poi nel vivo domenica 10 aprile con un doppio speciale momento. Il primo è  “Biciscoprendo”, una passeggiata in bici su 9 km della rete delle ciclabili osservando e conoscendo il territorio e seguendo un’audioguida. Al termine il pranzo a Villa Guglielmi, dove poi, dalle ore 15 alle 18, dopo tre anni di assenza, torna “Festa di Corte”, alla decima edizione, la rievocazione storica dei fasti della settecentesca villa, ambientata nella seconda metà dell’800. Nei tre ettari di tenuta e nella villa, che ora ospita uffici e la biblioteca comunale, ci si rilassava tra gli agi della vita nobiliare. Lusso, gioielli e vestiti sontuosi risplendevano nei saloni della villa, mentre una servitù di tutto rispetto si impegnava a soddisfare ogni volere della famiglia Pamphili, poi dei Colonna, dei Primoli e infine dei Marchesi Guglielmi. Con la rievocazione sarà possibile fingere di tornare indietro nel tempo e catapultarsi in questo mondo dorato fatto di luccichii e volteggi.
 
Nel cortile la “Festa di corte” vedrà uomini, donne, ragazzi e ragazze indossare costumi d’epoca e cimentarsi in emozionanti balli, affiancati da vere compagnie di ballo e dalla musica della Banda musicale della Pro Loco. Ci sarà la possibilità di accedere nello storico edificio, accolti da personaggi in abito fine ‘800 che daranno l’impressione di tornare al tempo in cui la villa era teatro appunto di feste nobiliari.
 
Pronti a rivivere le atmosfere di oltre un secolo fa, fra suoni e divertimenti secondo gli usi del tempo. Ci saranno dame e nobili intenti in qualche passatempo, danze tipiche dell’800 italiano ed europeo, servitù e uomini di fatica, il tutto incorniciato dalla splendida corte e dai giardini esterni.La villa, appartenuta ai Pamphili, ai Colonna e Primoli, fu acquistata dai Guglielmi nel 1831, e donata come regalo di battesimo alla marchesa Elena Guglielmi.
 
Nelle stanze della villa ci si potrà imbattere in alcuni dei celebri personaggi che ne furono ospiti: il compositore Claude Debussy, di cui tra l’altro ricorre il centenario della morte, seduto al suo pianoforte intento a comporre una delle sue opere; il pontefice Gregorio XVI, giunto a Fiumicino a vedere i lavori in corso agli argini del fiume e fermatosi in villa per il pranzo; il conte Giuseppe Primoli, che fu tra i proprietari della villa, grande appassionato di fotografia. Non mancheranno 50  dame e cavalieri, allievi della Scuola Compagnia Nazionale di Danza Storica , impegnati nelle spettacolari coreografie dei balli dell’800.
 
Sempre in primavera, poi, seguirà in data da definirsi, una gita in battello sul Tevere, con aperitivo servito a bordo. Il ricavato servirà al proseguimento della raccolta fondi per acquistare il defibrillatore da utilizzare in piazza Grassi. Il 14 aprile poi in programma una gita in barcone sul Tevere nell’ambito sempre della manifestazione “Sulle orme di Pasolini a Fiumicino” con imbarco a Portus, risalita sulla Fossa Traianea fino a Fiumara Grande con arrivo all’Idroscalo di Ostia per una visita al Monumento dedicato al poeta e regista.
 
Ma non solo: dopo i due anni di stop per la pandemia, con la Pro Loco tornerà il 2 e 3 luglio la “regina” delle manifestazioni: la Sagra del Pesce, in formato seppur ridotto. Nuova formula in piena estate, a numero chiuso di partecipanti su prenotazione ed a Villa Guglielmi con la distribuzione di circa 5 quintali di pescato fritti.
 
 
 
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci