
La prima radiovisione d’Italia nasce dalla collaborazione tra Aeroporti di Roma e RTL 102.5
di Alessandra Lo Franco
L’aeroporto internazionale della capitale italiana, ha lanciato oggi al Terminal 1 “OnAirport”, un vero e proprio studio radiofonico, frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma e RTL 102.5; collocato all’interno dell’area d’imbarco A diventata, da oggi, il fulcro delle trasmissioni degli speaker Rtl 102.5 e dei talenti della comunicazione AdR. Un’iniziativa rivoluzionaria che si propone di raccontare, in diretta, la vita pulsante di uno degli scali più importanti d’Italia; un’esperienza radiofonica unica che offre ai passeggeri l’occasione di immergersi nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento.
“Il progetto coinvolge principalmente i giovani, che saranno protagonisti. ‘Onairport’ è un’iniziativa pionieristica che mira a dimostrare come la radio può coinvolgere attivamente la generazione Z, offrendo ai ragazzi la possibilità di partecipare, anzichè essere solo ascoltatori – spiega Federica Gentile, Direttrice artistica, speaker di RTL 102,5 e fantastica presentatrice all’evento di oggi – L’idea di portare la radio in aeroporto è nata casualmente, durante un pranzo in cui cercavamo una forma efficace di collaborazione. Lo scalo romano è una piccola città, un luogo in cui le persone vivono momenti indimenticabili, emozioni intense; spirito di avventura e scoperta si intrecciano con abbracci e separazioni; molte persone vengono in aeroporto in momenti cruciali della loro esistenza; è qui che si riconciliano con i propri cari, che intraprendono nuove esperienze, che cambiano radicalmente vita o che intraprendono il viaggio atteso da sempre. La radio ci è sembrato un ottimo modo per condividere tutto questo; non vediamo l’ora di coinvolgere i passeggeri in questa avventura” conclude Federica Gentile.
Molti degli speaker interessati al progetto provengono dalle scuole, sfidando gli stereotipi che associano la radio agli adulti. Gli studenti delle università italiane, come la Sapienza, la LUISS e l’Università degli studi di Teramo, si sono unite in collaborazione con questa attività, creando una sinergia tra l’aeroporto, la radio e l’istruzione. A partire dal prossimo settembre, “OnAirport” si trasformerà in un vero e proprio laboratorio radiofonico e verrà offerta agli studenti un’opportunità formativa unica nel ruolo di speaker, all’interno di un contesto frizzante e dinamico come quello aeroportuale. Un vero trampolino di lancio per i professionisti di domani.
“E’ da qualche mese che lavoriamo a questo progetto complesso e bellissimo e ci tenevamo molto, perché vorremmo che l’aeroporto diventasse un luogo esperienziale – lo dichiara Marco Troncone, Amministratore delegato del gruppo ADR – ll nostro è un hub di emozioni, il luogo ideale per raccontare storie nuove e diverse e abbiamo pensato di collaborare con la radio migliore d’Italia per farlo. ‘OnAirport’ è destinata a diventare un punto di riferimento per i viaggiatori. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa emozionante avventura“.
Da oggi, passando per il molo A, lasciatevi coinvolgere nell’atmosfera magica di “OnAirport”; quando l’arte del viaggio si unisce alla potenza della radio.






