
Il Comune di Fiumicino ospita la presentazione del libro di Riccardo Di Giuseppe
Il 26 novembre l’Aula consiliare del Comune di Fiumicino ospiterà un nuovo appuntamento culturale: la presentazione del libro “Le strade di Maccarese” di Riccardo Di Giuseppe.
“Un lavoro che mi ha impegnato per molti mesi; era, infatti, mio desiderio scrivere qualcosa su Maccarese, per i suoi 100 anni 1925-2025. Posso dirvi di esserci riuscito – dichiara Riccardo di Giuseppe – ‘Le strade di Maccarese. Toponimi e odonimi’ è un saggio che racconta la storia di Maccarese attraverso i suoi toponimi e i nomi delle sue vie. Un libro pensato per tutti, con uno sguardo privilegiato agli studenti. Come scrivo nell’introduzione ‘Le strade di Maccarese’ rappresentano un maestoso museo a cielo aperto con un immenso patrimonio culturale da difendere e trasmettere, gratuitamente e democraticamente a disposizione di tutti” conclude Di Giuseppe.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, vedrà l’autore dialogare con gli studenti delle scuole invitate, per approfondire il valore storico e culturale della toponomastica e il suo legame con il territorio.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mario Baccini e del Presidente del Consiglio Roberto Severini, interverranno: Claudio Destro, Amministratore Delegato di Maccarese S.p.A., Gianluca Piovesan, Professore di Scienze naturali e ambientali presso l’Università della Tuscia di Viterbo, e Sergio Estivi, Presidente della Fondazione Catalano e coordinatore dell’iniziativa.
Parteciperanno all’incontro una rappresentanza delle alunne e degli alunni della Scuola elementare Marchiafava, della Scuola media San Giorgio e dell’Istituto Tecnico Agrario di Viale Maria. L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati.






