
I lavori sono stati avviati in questi giorni dall’azienda agricola Maccarese
di Dario Nottola
Una nuova pista ciclo pedonale arricchisce il territorio di Fiumicino: sarà lunga circa un chilometro e collegherà il borgo del Castello San Giorgio di Maccarese direttamente a via Praia a Mare, l’arteria che conduce agli stabilimenti balneari della località.
I lavori sono stati avviati in questi giorni dall’azienda agricola Maccarese, d’intesa e con il coordinamento dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino. Sarà pronta in venti giorni ed è realizzata in materiale ecologico misto tufo.
“E’ una ciclabile che consentirà in prima battuta a circa 200 abitanti, che risiedono in due storici Centri agricoli, di essere agevolati nei collegamenti con il borgo cittadino per le connessioni con i mezzi pubblici ed i servizi di trasporto scolastico. Inoltre, sarà a disposizione per il turismo ciclabile e per arrivare vicino al mare”, sottolinea l’amministratore delegato della Maccarese spa, Claudio Destro.
L’opera s’inserisce nel più ampio lavoro di riqualificazione, condotto dall’azienda, della zona del Castello e del borgo che, grazie a restauri, nuovi arredi urbani, alle botteghe restaurate, all’avvento di locali, vive una rinascita all’interno dei circuiti turistici ed una scoperta soprattutto da nuovi avventori.
Nel frattempo, la rete di ciclabili sul territorio comunale di Fiumicino si avvicina ai 40 chilometri complessivi: a breve sarà inaugurata la nuova pista ciclabile, di un chilometro, a Fregene, che, da viale di Porto, costeggia la pineta monumentale e si fonderà con l’attuale pista sul lungomare, immettendosi nel tratto ciclabile del Villaggio dei Pescatori.






