Caricamento...

IT-alert, il test nel Lazio riprogrammato per mercoledì 27 settembre alle ore 12

La Regione ufficializza la nuova data, dopo il rinvio del 21 settembre, a causa del maltempo


di Dario Nottola

Dopo il rinvio il 21 settembre scorso per l’allerta meteo, è fissato per mercoledì 27 settembre, alle 12, il Test IT-alert nel Lazio. I telefoni cellulari della Regione saranno raggiunti dal messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Tutti i dispositivi, agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione, suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche a cui siamo abituati. Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
 
“Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Il testo sarà: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza”, è reso noto dalla Regione.
 
Verranno bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
 
Le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento di IT-alert. Nella sperimentazione del 27 saranno coinvolte anche tutte le scuole.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo