
Celebrata al Comune di Fiumicino la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la settima edizione della “Città del Diritto”
I bambini e i loro diritti protagonisti al Comune di Fiumicino. Nell’aula consiliare è stata ricordata, questa mattina, la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In contemporanea in ricordo della Convenzione Onu promulgata nel 1980 l’associazione “Io Noi”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Nuova Aurora” e l’associazione “Matumaini”, nell’ambito progetto “Un faro a salvaguardia dell’Infanzia” ha promosso una serie di iniziative rivolte agli amministratori degli enti locali e denominate “Città del Diritto”.
Protagonisti proprio i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso ricerche di approfondimento sui diversi diritti, hanno rivolto proposte e domande direttamente ai rappresentanti istituzionali. Presenti, il Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino, l’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Calicchio, l’assessore alla Cultura Daniela Poggi, il presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, il presidente della Commissione Cultura Maurizio Ferreri e il presidente della Commissione Sociale, Infanzia e Scuola Angelo Petrillo.
Le domande, presentate dagli studenti, hanno sollecitato il Comune a favorire la diffusione e la comprensione del significato della Giornata, la promozione di campagne di informazione riguardanti l’infanzia sul territorio, e la piena attuazione della Carta dell’Infanzia. L’ultima proposta è stata quella di far diventare l’appuntamento annuale un evento istituzionale riconosciuto.
“Siamo convinti – spiega Vincenzo Taurino sociologo delle Politiche e dei Servizi Sociali – che le Città del Diritto rappresentino la risposta vincente all’impegno promosso nella Convenzione Onu di dare benessere a tutti bambini compresa la loro valorizzazione come persone. Una Città del Diritto è una città impegnata a raccogliere la sfida per la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Abbiamo il dovere di raccogliere questa sfida, per i nostri bambini e per i nostri giovani che ci chiedono di agire”.
Il Sindaco Esterino nell’occasione ha raccolto l’invito a istituzionalizzare l’anniversario e ad accogliere, per una, le richieste dei piccoli cittadini del Comune. In contemporanea durante la giornata si è svolto il progetto “Nati per Leggere” organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli. L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età.
Valentina Fiordalice






