
La premiazione avvenuta il 4 giugno presso la tensostruttura di Via del Faro
di Erica Fasano
Il 4 giugno alle ore 9.30 presso la tensostruttura di via del Faro a Fiumicino, si è svolta la premiazione dei migliori temi realizzati dai ragazzi delle terze medie inferiori degli Istituti comprensivi di Porto Romano e Segre di Fiumicino. Circa 300 i giovani studenti che si sono impegnati nel progetto “MEMORIA – La Resistenza in Italia” con particolare riferimento ai 9 mesi dell’occupazione nazi fascista della città di Roma avvenuta nel 1944-45. Presenti l’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e il Sindaco Esterino Montino che ha salutato e ringraziato per l’iniziativa svolta. Presenti anche i Dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi, la segretaria generale dello Spi Cgil Roma Centro Ovest Litoranea Adele Cacciotti, il Coordinatore del Progetto Memoria Loreto Babalini e il segretario generale della Lega Sindacato Pensionati Italiani CGIL di Fiumicino Francesco Commodo.
SONO DUNQUE SEI I VINCITORI PREMIATI dalla staffetta partigiana Tina Costa e dalla Segretaria Regionale dello SPI – CGIL di Roma e Lazio Alessandra Romano. Un tablet come premio, mentre a tutti gli altri è stato consegnato un attestato di partecipazione.
I RAGAZZI PREMIATI (clicca sul nome per leggere il tema):
Sofia Valente 3L I.C. Lido del Faro
Federica Del Maschio 3D I.C. Porto Romano
Ilaria Cosimi 3° I.C. Porto Romano
Valentina Piegiovanni 3M I.C. Lido del Faro
Chiara Accornero 3L I.C. Lido del Faro
Dalila Dreghesi 3B I.C. Porto Romano
A cura del Sindacato Pensionati Italiani Cgil di Roma Centro Ovest Litoranea unitamente all’ANPI – Sez. Lidia de Angelis, il Progetto della Memoria è un’iniziativa dedicata alle scuole medie. “Sono già 4 anni che il progetto viene accolto con particolare entusiasmo a Fiumicino – dichiara Loreto Barbarini responsabile del progetto nazionale della memoria dello Spi-Cgil di Roma centro ovest litoranea – sia da parte ragazzi che da parte dei docenti. I giovani ci seguono e quando ascoltano storie di vita vissuta hanno modo di sentire in maniera ancora più forte ciò che finora hanno solamente studiato sui libri.” Quest’anno l’obiettivo principale del progetto è stato quello di far conoscere alle giovani generazioni ciò che è accaduto nel nostro Paese in quegli anni drammatici della dittatura fascista affinchè non venga dimenticato cosa è stato vivere il fascismo e il nazi fascismo.
TRE INTENSE GIORNATE dove i ragazzi hanno potuto incontrare la partigiana 92enne Tina Costa, che ha introdotto loro argomenti relativi alla Seconda Guerra Mondiale e ai protagonisti della Resistenza, successivamente assistere ad uno spettacolo teatrale con una il gruppo teatrale “Teatro Essere”, ed infine visitare il mausoleo delle Fosse Ardeatine. Dopo aver elaborato l’esperienza, agli studenti è stato chiesto di scrivere un elaborato seguendo delle tracce indicate dai docenti.
Commuovente la cerimonia di premiazione, dove Tina Costa ha donato ai ragazzi il fazzoletto tricolore dell’ANPI usato dai partigiani il 25 aprile 1945 con l’invito di curare la libertà e la democrazia, così come fosse “un fiore, che necessita di cura e acqua ogni giorno”.












