
All’Hotel Golden Tulip Airport di scena l’evento che vede tra i protagonisti i maggiori giocatori nazionali e regionali
di Dario Nottola
Fiumicino per due giorni “capitale” del Subbuteo. Il mitico gioco del Calcio da Tavolo, oggi (fino alle ore 17 per il tormeo a squadre) e domani (dalle ore 9 alle 16 per il torneo individuale) è ospitato all’Hotel Golden Tulip Airport in via della Scafa 416. Di scena l’evento Wimblerome, il torneo evento annuale del circuito di tornei SUBBUTEO GRAND SLAM F.I.S.C.T., che vede tra i protagonisti i maggiori giocatori nazionali e regionali del Subbuteo.
Nel salone al’ingresso dell’hotel tanti i tavoli da gioco con i panni verdi schierati, mentre sulla parete di fondo campeggia uno schermo con il cronometro che scandisce i tempi delle gare. Un’occasione per appassionati e non per vedere da vicino dei “maestri” del gioco da tavolo e tante squadre in miniature, dipinte a mano. E non solo: è presente anche un’esposizione e vendita di squadre, accessori, rarità, scatole ad edizione storica, miniature varie, da far leccare i baffi agli amanti del gioco.
Il TORNEO A SQUADRE si disputerà sabato 19 gennaio 2019 con inizio alle ore 10:00.
Il TORNEO INDIVIDUALE si disputerà domenica 20 gennaio 2019 con inizio alle ore 08:30.
Il WIMBLEROME 2019 si disputerà sulla più “tradizionale” delle superfici di gioco ovvero campi in panno cotone originale Subbuteo® primi anni ’70 e antecedenti. Da questo punto di vista si tratta anche dell’unico evento del FISCT Tour che prevede la disputa del torneo a squadre.
Un’occasione da non perdere per mettersi alla prova su campi che, con i loro quasi 50 anni di servizio, ci riconducono all’origine di questa grande passione.
Un gioco che ha coinvolto sin dagli anni 60-70 generazioni di ragazzi ed adulti e che viva da tempo una rinnovata giovinezza e riscoperta, con iniziative in tutta Italia promosse dalle Lega Nazionaled Subbuteo (www.leganazionalesubbuteo.it) che, tra l’altro, il 24 marzo prossimo, nella prestigiosa cornice dello Stadio del Tennis del Foro Italico, a Roma, organizza il 1° Torneo Nazionale Lns, aperto a tutti gli amanti del Subbuteo.
Il Subbuteo è un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, il gioco del calcio. Esistono inoltre edizioni “storiche” del gioco (prodotte in Gran Bretagna negli anni cinquanta del XX secolo) anche per il rugby, il cricket, l’hockey su prato, il baseball e il calcetto.
LA STORIA Il gioco nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa “passatempo”, ma designa anche una specie di falco diffuso in Europa, il lodolaio. Dal momento che il termine “Hobby”, secondo l’Ufficio Brevettiinglese, non era registrabile, l’inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo.
Il gioco ha avuto grande diffusione anche in Italia soprattutto durante gli anni settanta e ottanta. Nel corso degli anni novanta l’azienda produttrice del gioco (la Subbuteo Sports Games Ltd, compagnia della Waddingtons Games), fu acquisita dall’azienda statunitense produttrice di giocattoli Hasbro la quale, però, nel 2000 interruppe la produzione del gioco considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi di argomento calcistico. La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata “Zëugo” (gioco in genovese). Il marchio Subbuteo è ricomparso ufficialmente in Italia nel 2009, grazie ad una collana edita dalla Fabbri Editori su licenza Hasbro e distribuita nelle edicole.






