
Un’avventura in costume, con partenza da Parco Leonardo, fino alla foce del canale navigabile di Fiumicino. Aperte le iscrizioni
di Dario Nottola
Un’avventura in costume, nei 7 km finali di fiume, per festeggiare l’ingresso in mare, dopo 444 km, del Tevere, in occasione dei “Ludi Piscatorii” estivi di giugno, l’antica celebrazione di giochi fluviali in onore del dio Tiberinus. E’ quella che si vivrà, dalle ore 12, domenica 19 giugno, con il primo “Fiumicino Paddling Festival”, l’evento turistico a remi e pagaia sul Tevere, fino alla sua foce minore, nel canale navigabile di Fiumicino.
La manifestazione, di carattere ludico-turistico e che è accompagnata da guide qualificate per le discese fluviali, ha come obiettivo anche quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere tra Roma ed il mare avvicinando al fiume la comunità dei cittadini. La partenza sarà all’altezza di Parco Leonardo. Per assistere al passaggio di imbarcazioni, canoe, gommoni, sup, l’appuntamento è dalle 13.30 per il passaggio al ponte 2 Giugno di Fiumicino ed alle 14.30 nella darsena portuale.
Un’occasione anche per timbrare il “Passa-porto Tiberino” con le credenziali degli ultimi chilometri di fiume.
Il Festival vede il coinvolgimento, con le imbarcazioni al seguito, della Capitaneria di Porto di Roma e della Polizia fluviale, ed ha il patrocinio del Comune di Fiumicino e dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.
Per l’attività di promozione sulla consapevolezza dell’importanza della qualità dell’acqua del fiume, la giornata è tra le azioni del “Contratto di Fiume Tevere”, da Castel Giubileo alla foce.
ISCRIZIONI Le iscrizioni sono aperte e, per chi volesse partecipare, anche affittando una canoa, può trovare le informazioni su http://www.tibertour.com/fpf2022






