
Da mercoledì 26 ottobre, nuove modalità di bigliettazione nei siti del Parco archeologico di Ostia antica
di Dario Nottola
Novità importanti per i siti culturali di Fiumicino, da domani, infatti, sarà possibile acquistare il biglietto per visitare l’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano ed il Museo delle Navi attraverso la biglietteria fisica (dunque anche con pagamento in contanti).
Si introduce anche la possibilità di comprare i biglietti per la Necropoli di Porto direttamente sul posto, con la ticket vending machine.
A partire da domani mercoledì 26 ottobre ci saranno nuove modalità di bigliettazione nei siti del Parco archeologico di Ostia antica. Ecco i dettagli sito per sito:
Castello di Giulio II a Ostia Antica: si amplia l’orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 16; è istituita la biglietteria fisica; il biglietto è di 5 euro l’intero, 2 euro il ridotto.
Necropoli di Porto all’Isola Sacra (Fiumicino): l’orario di apertura rimane invariato. Si introduce la bigliettazione con possibilità di acquisto sul posto mediante ticket vending machine; il biglietto è di 6 euro l’intero, 2 euro il ridotto. Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano (Fiumicino): l’orario di apertura resta invariato; entra in funzione la biglietteria fisica; il biglietto è di 8 euro l’intero, 2 euro il ridotto;
Museo delle Navi di Fiumicino: l’orario di apertura resta invariato; entra in funzione la biglietteria fisica; il biglietto è di 6 euro l’intero, 2 euro il ridotto.
Soddisfatto il Direttore del Parco, Alessandro D’Alessio: “In un anno completata l’offerta al pubblico dell’intero parco con biglietterie fisiche, a prezzo fisso, quindi senza maggiorazione per la prevendita online, e con un bouquet di biglietti integrati per tutti i gusti”.
Le novità non finiscono qui: la gara per i servizi aggiuntivi del Parco archeologico di Ostia antica è stata vinta da CoopCulture e quindi domani saranno disponibili i servizi di biglietteria, visite guidate, audioguide, bookshop, editoria e didattica per tutte le aree ricomprese nel Parco.
“Siamo davvero soddisfatti di aver completato l’organizzazione più congeniale alla visita di aree e monumenti che si aggiungono agli Scavi di Ostia antica – commenta Alessandro D’Alessio – Da domani le biglietterie fisiche consentiranno di acquistare sul posto i tagliandi che consentono la visita del Castello di Giulio II, così come dell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, della Necropoli di Porto all’Isola Sacra e del Museo delle Navi. E con i biglietti integrati sarà possibile visitare tutte le aree, anche più di una volta e per 365 giorni (50 euro), oppure solo gli Scavi di Ostia e il Castello (25 euro) o le tre sedi di Fiumicino (20 euro). Un’altra offerta prevede una visita a tutte le sedi nel giro di 14 giorni (24 euro, ridotto 8) oppure in 8 giorni accoppiando solo Scavi di Ostia e Castello di Giulio II (intero 15 euro, ridotto 3) oppure Museo delle Navi, Necropoli e Portus (intero 12 euro, ridotto 4). Il prezzo dei biglietti resta lo stesso sia in presenza sia in prenotazione online”.
“Prossimo traguardo – promette D’Alessio – il ritorno della ristorazione e non solo a Ostia antica“.
Tutte le info sul sito web del Parco: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/orari-e-tariffe/






