
“Il nostro obiettivo è migliorare le attività e i servizi del territorio di Fiumicino”
Presentata ieri a Fiumicino l’Associazione 5 Ottobre. Già tanti gli iscritti per la nuova realtà associativa del territorio e che ha lo scopo di promuovere i diritti degli animali, i progetti culturali, le tematiche sociali e ambientali. Alla guida cinque donne. Il gruppo è formato dalla Presidente Luisa Grandi, dalla Vicepresidente Sandra Felici e dal direttivo formato da Carla Porcelli, Anna Grandi e Paola Zoppi. Tutte con un unico obiettivo: migliorare le attività e i servizi del territorio di Fiumicino. Al momento la prima battaglia è stata quella animalista e ha visto l’associazione impegnata sul campo per l’apertura del presidio veterinario.
“L’Associazione 5 Ottobre – spiega la Presidente Luisa Grandi – si propone l’obiettivo prioritario di approfondire e discutere le tematiche avvertite dal territorio. La nostra ottica è stimolare l’individuazione delle soluzioni. Ci sono tanti ambiti che a Fiumicino possono essere arricchiti dai suggerimenti delle persone che vivono e si impegnano sul territorio. Pensiamo e speriamo di dare il nostro contributo. Abbiamo deciso di chiamare la nostra associazione 5 Ottobre proprio per sottolineare il forte legame con Fiumicino e i suoi territori”.
“Siamo felici – prosegue Anna Grandi – che alcune nostre battaglie abbiano avuto già un riscontro come l’attenzione verso gli animali, cani e gatti, di questo territorio. Ora metteremo tutto il nostro impegno affiché tali servizi siano incrementati e migliorati”.
Presente anche una sezione di intervento legata alle tematiche ambientali. “Il nostro territorio è variegato e fragile – spiega Sandra Felici – dobbiamo imparare a tutelarlo e ad amarlo. Il nostro mare, la macchia mediterranea, la campagna hanno bisogno che ogni cittadino si attivi per mantenerli integri e vivibili. In concreto vorremmo proporre la possibilità di ridurre la distribuzione di volantini; sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della differenziata; coinvolgere in attività all’aria aperta i bimbi che sono sensibili alle problematiche ambientali”.
“Vorremmo – conclude Paola Zoppi – dedicarci anche al sociale, all’attenzione per le donne, le mamme e i bambini in difficoltà. Chiaramente serve l’aiuto di persone esperte alle quali ci affiancheremo”.
Presenti al debutto dell’associazione 5 Ottobre: il consigliere di Sel Angelo Petrillo, il consigliere della lista civica Maurizio Ferreri, l’assessore all’Urbanistica Ezio di Genesio Pagliuca, il segretario Pd Stefano Calcaterra, il Vicesindaco Anna Maria Anselmi e tante realtà associative del territorio. “Faccio i miei migliori auguri a questo nuovo gruppo – ha dichiarato Anselmi – auspico che sul territorio nascano tante realtà associative come questa. E’ un bene che ci siano sempre più persone che hanno nel cuore questa città”.
Valentina Fiordalice






