Caricamento...

Fiumicino: la Darsena intitolata a Giancarlo Bozzetto

La cerimonia si è svolta alla presenza delle istituzioni e della famiglia


E’ stato il primo Sindaco di Fiumicino a essere eletto dai cittadini, fautore del distacco amministrativo da Roma e grande uomo delle istituzioni. A Giancarlo Bozzetto, a quattro anni dalla sua morte, l’amministrazione comunale ha voluto intitolare uno dei posti più caratteristici della città: la Darsena. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Esterino Montino, della famiglia e di tantissimi amici politici e non, che lo hanno conosciuto, amato e stimato.
 
“Tutti ricordano Giancarlo – con grande affetto e gratitudine per ciò che ha fatto per il nostro territorio – ha detto il Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – sono onorato di avere avuto il piacere di poter dedicare la Darsena a lui che, oltre ad essere stato un grande politico, un vero uomo delle istituzioni, è stato anche mio amico. Insieme abbiamo compiuto parte del nostro percorso, soprattutto nella fase iniziale. Oggi gli dedichiamo un luogo centrale della nostra Città e siamo davvero felici di avere avuto le testimonianze e le dimostrazioni di affetto di tantissime persone”.
 
L’impegno del Sindaco è quello di far diventare Largo Giancarlo Franco Bozzetto una piazza e non più solo un parcheggio come è ora. “Questo spazio è stato per anni il luogo degli eventi – spiega – e non si può lasciare così. Puntiamo a farla diventare un’area significativa e un vero punto di riferimento per la città”.
 
La cerimonia di intitolazione si è svolta esattamente a 20 anni dal giorno della sua elezione avvenuta il 5 dicembre del 1994. Sono intervenuti con un ricordo: il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano, l’ex cconsigliere di Fiumicino e attuale garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni e anche l’ex Sindaco Mario Canapini.
 
Emozionati i familiari e toccante è stato il ricordo della moglie di Giancarlo Bozzetto, Adriana Di Nunzio. “Oggi sono molto commossa – ha detto dal microfono – voglio ringraziare insieme ai miei figli Paola, Angelo e Gina; il nostro sindaco Esterino Montino, gli assessori e tutto il consiglio comunale. Voglio ringraziare tutti i cittadini, le Forze dell’Ordine e coloro che non sono potuti intervenire. So che Giancarlo era molto amato e stimato e a te Giancarlo dico: sei stato molto tempo il faro di Fiumicino, punto di riferimento per la nostra comunità e intitolandoti questa piazza rimarrà il ricordo perenne della tua e delle nostra storia”.
 
La cerimonia è stata allietata dal concerto della banda comunale.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci