Caricamento...

Fiumicino, inaugurata la mostra Ugo Attardi “Il viaggio di un eroe”

Un viaggio attraverso la produzione artistica del Maestro autore della statua di Enea che verrà spostata in darsena


di Matteo Fasano
 
Ieri sera, venerdì 20 settembre, è stata inaugurata, presso la sede comunale di Fiumicino, la mostra “Ugo Attardi – Il viaggio di un eroe”. 
 
Una mostra con le opere realizzate dal celebre artista Ugo Attardi, scomparso nel 2006, autore della statua di Enea, uno dei simboli della città di Fiumicino. 
 
Durante l’incontro, avvenuto, alla presenza di personaggi politici, dell’arte e della Chiesa, è stato annunciato ufficialmente lo spostamento dell’opera scultorea “Enea” realizzata dal Maestro, dal Palazzo Comunale alla Darsena di Fiumicino. 
 
CHI ERA UGO ATTARDI (1923-2006) fu un artista di fama internazionale e uno dei più poliedrici del panorama culturale del Novecento italiano. Per Attardi l’opera d’arte è chiamata a “inverare un’apparenza”. Qui il termine “apparenza” viene inteso sia con il significato di “apparizione” che di “parvenza”. Così è l’immagine in pittura; ed è ad essa che l’intende conferire realtà propria in modo che possa vivere di vita autonoma e agire su colui che con essa viene a contatto. Vero artista sarebbe il demiurgo che ha il potere di mutare l’oggetto in soggetto di stupore e di meraviglia rivelator dell’essere. La verità che Attardi vuole attingere nelle sue opere è la rivelazione della loro segreta bellezza nel momento in cui trova forma il loro essere.
 
Questa aula è aperta a tutti i cittadini, anche per le mostre degli artisti – ha dichiarato Alessandra Vona, presidente del Consiglio comunale – quella di Enea è una statua importante che ha un significato particolare, perchè unisce la città di Fiumicino con Malta“.
 
Bozzetto accolse l’idea del posizionamento dell’opera artistica quando il nostro comune era appena nato – ricorda Antonio Quadrini, amministratore Fiumicino Tributi – e la statua di Enea rappresentava per lui il viaggio che questo nostro comune doveva affrontare”.
 
“Ringrazio il Comune che ha permesso questa iniziativa – ha detto Andrea Attardi, figlio del Maestro – mio padre manca ormai da 13 anni. Era un uomo molto solo con se stesso e con il suo lavoro. Ricordo ancora le serate interminabili, durante le quali lavorava, all’età di circa 80 anni, per la realizzazione di questa statua“.  
 
MOSTRA La mostra, presso la sede comunale di Fiumicino, dal 21 settembre  al 28 settembre, propone un viaggio attraverso la produzione artistica del Maestro Attardi nel mito e sulla figura dell’eroe, concentrandosi sugli eroi dell’antichità. Nella sala espositiva si potranno ammirare le opere che l’artista ha realizzato per illustrare l’Odissea di Omero e l’Eneide di Virgilio. Nei due decenni che precedono la sua morte, avvenuta a Roma il 20 luglio 2006, le esposizioni ed i riconoscimenti ai suoi lavori vecchi e nuovi non si contano. Le opere firmate da Ugo Attardi, collocate nelle principali capitali europee, abbelliscono musei e piazze. Solo per ricordarne alcuni: “Il Vascello della Rivoluzione”, del 1988 si trova a Roma presso il palazzo dello Sport; “Nelle Americhe”, del 2002 a Buenos Aires; “Ulisse” del 1997 si trova a New York; “Il Cristo” del 2002 è entrato a far parte dei Musei Vaticani mentre una scultura raffigurante Enea è stata donata al popolo maltese e collocata all’entrata del porto della Valletta.
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci