
Nuove opportunità per gli operatori balneari e per gli studenti della città
L’associazione “Insieme per il mare” attiva sin dal 2006, presieduta dall’Ammiraglio Claudio Gaudiosi, prosegue le attività di promozione sociale, sviluppo e tutela ambientale legate sia al mare che al territorio costiero, ribadisce il suo pieno sostegno e la sua convinta adesione al progetto di destagionalizzazione del Comune di Fiumicino, relativo alle attività turistico-ricreative pertinenti alle concessioni demaniali marittime. Questo perchè, in base a tale delibera, gli operatori balneari del comune di Fiumicino potranno prolungare le loro attività per tutto il corso dell’anno, oltre che nella stagione estiva.
“La nostra Associazione, oltre a vantare una consolidata esperienza sulla didattica ambientale, si pone come l’interlocutore e partner privilegiato di sicura affidabilità per progetti destagionalizzati presso gli stabilimenti balneari in quanto promotori del progetto ‘Il mare d’inverno’ lanciato nel corso del 20192“ lo ha dichiarato Riccardo Di Giuseppe, responsabile scientifico.
“Infatti – spiegano Sergio Alessi, Responsabile Organizzazione, e Roberto Picca, Vice presidente – l’Associazione ‘Insieme per il mare’ ha dato vita pioneristicamente al progetto ‘Il mare d’inverno’ con il patrocinio della Città di Fiumicino e della Pro Loco Fregene Maccarese, con l’attiva collaborazione dell’Assessorato alla scuola di Fiumicino, al fine di consentire esperienze didattiche ambientali ‘in campo’, spostandole quindi dalle aule scolastiche agli stabilimenti balneari. Questo progetto ha anche il fine di favorire il dialogo e la collaborazione con tutti gli operatori economici del mare, per sviluppare anche nuove idee e progetti finalizzati a fornire maggiori strumenti di conoscenza e consapevolezza ai ragazzi, attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti“.
“A questo proposito – aggiungono – un particolare ringraziamento lo rivolgiamo a Carlo Del Buono presidente dell’associazione ‘Maccarese da Vivere’ che raggruppa diversi imprenditori titolari di stabilimenti del territorio e altri cittadini, che ha convintamente tenuto a battesimo il progetto stesso nel suo stabilimento la ‘Rambla’ di Maccarese.
“Ora, dopo la necessaria sospensione del progetto a causa del Covid-19, l’Associazione riprenderà la pianificazione delle sue attività per la nuova stagione didattica. Pertanto sono invitati tutti gli operatori balneari del comune di Fiumicino ad aderire alla campagna di destagionalizzazione delle attività balneari, sottoscrivendo il modulo di adesione a tale campagna e prendendo contatti con la nostra associazione per predisporre uno specifico programma di eventi formativi e di progetti didattici” hanno concluso Sergio Alessi, Responsabile Organizzazione, e Roberto Picca, Vice presidente.






