
Il calendario degli appuntamenti si aprirà domenica 4 settembre presso il Frantoio Olitar in Via Pratini del Marta a Tarquinia
di Dario Nottola
“Insieme per metterci il cuore e anche la faccia”. Così il Vescovo Gianrico Ruzza ha presentato la seconda edizione della rassegna “CustodiAmo il Creato”: un mese di iniziative – concerti, teatro, passeggiate ecologiche, incontri, liturgie e celebrazioni – promosse dalle diocesi di Civitavecchia -Tarquinia e Porto-Santa Rufina, che comprende i territori di Fiumicino, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, per sensibilizzare ai temi dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
“La Chiesa italiana dedica il mese di settembre alla custodia del Creato – ha detto Gianrico Ruzza – come cristiani ci assumiamo la responsabilità di essere attenti nei comportamenti perché abbiamo tutti il dovere di vivere in modo ecosostenibile. Con questa particolare sensibilità, le due diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina hanno pensato una serie di eventi che possono aiutarci alla sensibilizzazione e anche alla riflessione”.
Il calendario di appuntamenti si aprirà domenica 4 settembre, alle ore 17, con la celebrazione eucaristica per il Creato ed il mondo agricolo che il Vescovo presiederà presso il Frantoio Olitar in Via Pratini del Marta a Tarquinia.
Per tutto il mese verranno promosse iniziative culturali, spettacoli, passeggiate, visite naturalistiche, liturgie e celebrazioni in diversi luoghi delle due diocesi “Per sperimentare insieme delle bellezze della natura”.
L’invito del vescovo è di “Metterci davvero il cuore e, se possibile, anche un pò la faccia, per annusare quest’aria nuova che vogliamo vivere. Un impegno importante, a tutto campo – uno stile di vita diverso, una corresponsabilità al Bene comune, un’educazione all’altro -, per custodire il grande dono che il Signore ci ha fatto”.
PROGRAMMA
Le iniziative proseguono il 9 settembre a Selva Candida, alle 19.30, con “Il grido della Terra. Canzoni per un cristianesimo aperto al sociale”, concerto e testimonianza di don Mimmo Iervolino, parroco a Pomigliano D’Arco; l’11 settembre “Mare di giovani” con la visita alla Riserva naturale alle saline di Tarquinia; il 16 al teatro Buonarroti di Civitavecchia “Chiama la Luna”, spettacolo di teatro della compagnia Avanzi di Scena. Nella stessa location il 17 “Musichiamo nel Creato” con artisti e gruppi musicali tra i giovani del territorio.
Il 18 settembre alle 10 la Messa con i giovani e la visita alle Cascatelle di Castel Giuliano, zona Bracciano. Dal 19 al 23 settembre “Alzati e pedala”, la Staffetta ecologica in bicicletta con partenza e arrivo dalla Cattedrale della Storta: attraverserà il territorio della diocesi di Porto-Santa Rufina, fino a Fiumicino, coinvolgendo parrocchie e istituzioni. Oltre 150 chilometri che saranno percorsi per accogliere il messaggio dell’Enciclica Laudato si’.
“Il nostro pianeta sta soffrendo – è sottolineato – e i cambiamenti climatici ne sono il segnale più evidente. Gli esseri umani, soprattutto i più deboli, pagano le conseguenze dell’eccessivo sfruttamento della terra, del consumo ossessivo di beni e delle insostenibili disuguaglianze sociali che da ciò derivano. Alzati e pedala vuole risvegliare le coscienze, alimentare la passione per la cura del mondo, educare alla pace interiore e all’alleanza tra uomo e il creato, per corrispondere al progetto del Creatore. La bicicletta che simboleggia l’impegno di ciascuno a ‘pedalare’ il cambiamento; le comunità che accoglieranno la bicicletta simboleggiano il nostro rinnovato impegno comunitario; l’alimentazione elettrica simboleggia l’adozione di nuovi stili di vita capaci di rispettare la creazione che Dio ci ha donato“.






