
Dai prossimi giorni, gli orologi con funzione gps donati, verranno distribuiti alle famiglie che hanno il loro caro affetto da patologia dementigena e deambulante autonomamente.
Con le misure restrittive adottate dal nostro governo (vedi la chiusura dei centri diurni, degli ambulatori medici, la blindatura delle RSA…) i pazienti hanno subìto un notevole peggioramento, creando un notevole aumento dei disturbi cognitivo comportamentali; ed i caregiver si sono trovati ancor più soli e abbandonati nel gestire il loro caro in un momento di grande caos senza più punti di riferimento.
L’Associazione Amici Alzheimer Onlus in tutto questo periodo, ha continuato a dare supporto telefonico a tutte le famiglie bisognose di info e orientamento, cercando di portare a dama progetti iniziati. Tra questi, il progetto TrovAmi, reso possibile grazie al sostegno e alla raccolta fondi organizzata dal Rotary Club Roma Cristoforo Colombo, Roma Urbis ed Antropos che ha portato alla donazione a favore dell’associazione, di 70 orologi con funzione gps utile per individuare la posizione dell’anziano quando si trova fuori dalla sua abitazione; un utile mezzo tecnologico atto ad aiutare il caregiver nella gestione esterna del proprio caro.
“Siamo contenti, sebbene con un po’ di ritardo di essere riusciti a chiudere questo progetto – afferma Claudia Martucci, presidente dell’Associazione. “Ringrazio i club Rotary che hanno appoggiato l’iniziativa, credendo da subito nell’importanza del progetto e dimostrando una grande sensibilità”.
Dai prossimi giorni, gli orologi verranno donati a tutte le famiglie che hanno il loro caro affetto da patologia dementigena e deambulante autonomamente.
Per ricevere maggiori info, basterà mettersi in contatto con l’Associazione ai seguenti numeri: 0698382257 – 3406854064.






