Dal 4 febbraio al 21 marzo sarà in esposizione al Molo E del Terminal 3
di Elisa Josefina Fattori
Oggi, venerdì 4 febbraio 2022, presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è stata inaugurata l’esposizione della vara pasquale “L’Ultima cena” degli scultori napoletani Vincenzo e Francesco Biangardi, opera in legno e cartapesta realizzata nel 1885 su commissione della Corporazione dei Fornai e Panificatori nisseni.
Dal 4 febbraio al 21 marzo sarà in esposizione al Molo E del Terminal 3, in occasione del progetto “La Passione nel Cuore della Sicilia” iniziativa del Comune di Caltanissetta, in collaborazione con l’Associazione Unione panificatori nisseni (proprietaria della storica vara), che gode del Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, resa possibile grazie al contributo della Empedocle 2, società di costruzioni di Ravenna. Proprio grazie all’intervento del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili – Giancarlo Cancellieri – è stato possibile l’accordo con la società Aeroporti di Roma.
Ogni anno la vara apre la processione dei sedici Grandi Gruppi Sacri durante i riti del Giovedì Santo nisseno. La disposizione dei tredici personaggi e la composizione della scena ricordano l’opera di Leonardo da Vinci, a cui gli scultori presepisti napoletani si ispirarono. La scultura “L’Ultima Cena”, abitualmente conservata nella sala espositiva delle Vare di Caltanissetta, al Molo E dell’aeroporto Fiumicino è posta sotto una teca di vetro, con a fianco un totem video che manda in rassegna foto di Caltanissetta e dei suoi monumenti principali, ciascuno con un Qr Code che porta ad una scheda esplicativa realizzata dalla storica dell’arte Emanuela Pulvirenti. In uno schermo è possibile guardare un video – realizzato dal videomaker Roberto Gallà – che accosta la scultura all’omonima opera di Leonardo mentre un ulteriore Qr Code porta al sito internet dedicato: “La passione nel cuore di Sicilia.it” riguardante la Settimana Santa nissena, quest’anno in calendario dal 7 al 14 aprile.
Il progetto espositivo – coordinato da Michele Spena – rientra nelle attività di promozione del patrimonio storico e culturale della città. Infatti grazie all’impegno di numerose associazioni cittadine che coordinano i riti, e i gruppi sacri che arricchiscono l’intera settimana pasquale, la Settimana Santa di Caltanissetta ha conservato particolari aspetti di valore antropologico e religioso.
Così Marcella Natale, Assessora alla Cultura, al Teatro e alla Scuola del Comune di Caltanissetta ha introdotto l’opera: “Considerando che per due anni consecutivi i riti della Settimana Santa di Caltanissetta non si sono potuti tenere, è molto importante per la memoria collettiva e per l’identità della nostra città ripartire con questa esposizione all’aeroporto di Fiumicino: il pannello espositivo posizionato a fianco della vara ‘parlerà’ di Caltanissetta ai viaggiatori che qui transiteranno. E il valore simbolico del pane e del vino, al centro della rappresentazione sacra, rafforzerà l’identità del centro Sicilia e della genuinità dei prodotti della nostra terra”.
“L’esposizione della vara all’aeroporto internazionale ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino punta alla promozione dell’evento più importante della nostra città: la Settimana Santa. Questo progetto – spiega il coordinatore del progetto Michele Spena – rappresenta una grande opportunità per far conoscere ad un ampio pubblico la storia, la cultura e le tradizioni di Caltanissetta”.
Presenti al taglio del nastro Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta; Daniela Vullo, Sopraintendente ai Beni culturali e ambientali della provincia di Caltanissetta; Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili; Antonio Amico, presidente dell’Associazione Unione panificatori nisseni; Roberto Morgagna, presidente dell’Associazione Giovedì Santo.