
Anselmi: “Gli studenti hanno potuto confrontarsi con diversi scenari cyber a rischio”
Si è tenuto questa mattina presso la sala della Casa della Partecipazione di Maccarese l’evento di chiusura del progetto ABCyber nato con lo scopo di alfabetizzare e sensibilizzare i ragazzi sull’uso consapevole del Web.
Il progetto, ideato dall’Associazione giovanile CONS. CRIM. – Consulenze Criminologiche, è vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù e il patrocinio del Comune di Fiumicino.
“La presidente, Giulia Perrone e la Vice-presidente, Roberta Brega, nonché formatrici in aula, insieme al resto del Consiglio Direttivo ed all’intero team di ABCyber, hanno svolto un ottimo lavoro anche con i ragazzi delle classi che hanno partecipato a questo percorso durato 12 mesi attraverso lezioni teoriche, attività partecipative e collaborative in classe ovvero attraverso lo strumento ABCyber Game: la piattaforma web di tipo esperienziale creata secondo la logica della gamification/storia interattiva attraverso cui gli studenti hanno potuto confrontarsi con diversi scenari cyber a rischio, come situazioni di adescamento online o di cyberbullismo” dichiara l’assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Anselmi.
“I ragazzi presenti all’evento – aggiunge – sono stati la dimostrazione della buona riuscita del progetto e mi auguro che facciano tesoro di questa esperienza e che ne siano portavoce”.
“Ringrazio nuovamente le Dott.sse Giulia Perrone e Roberta Brega per aver portato il progetto nel nostro territorio e un ringraziamento alla Consigliera Regionale del Lazio Michela Califano, la Dottoressa Arcagela Galluzzo Delegata alla Legalità del Comune di Fiumicino e alle presidi e docenti delle scuole coinvolte nel progetto” conclude Anna Maria Anselmi.