
Ingresso gratuito offerto dalla Regione Lazio
Lunedì 6 luglio, di pomeriggio si è tenuto presso l’oratorio di Testa di Lepre, ad opera dell’Associazione “I due Liocorni” il primo incontro di una serie di sei, offerto dalla Regione Lazio agli operatori di oratori, educatori, animatori di comunità e volontari onlus.
Queste prime due ore di corso sono state tenute da un sacerdote, Don Giovanni Di Lichele di Cesano, che ha relazionato i presenti sui valori morali, umani e spirituali che dovrebbe avere ogni educatore.
I prossimi incontri vedranno pedagogisti, sociologi, pedagoghi, grafologi affrontare e suggerire metodologie ed approcci per sviluppare e preparare chi si cimenta o chi già lavora nel volontariato rivolto ai giovani.
“Abbiamo voluto aprire queste tematiche con un incontro di valore umano ma tenuto da un religioso – spiega Patrizio Pavone, presidente dell’Associazione I Due Liocorni che cura ed organizza il corso – proprio per partire da una tematica vicina a chi lavora nelle strutture parrocchiali come gli oratori che spesso in alcune zone di periferia, come appunto a Testa di Lepre, sono le uniche realtà sociali aperte ai giovani e ai giovanissimi. Crediamo fermamente – aggiunge Pavone – che i laici si dovrebbero dare da fare di più, assieme alle istituzioni, per colmare i vuoti di socializzazione in cui versano le periferie dove non esistono centri di aggregazione o iniziative culturali”.
Il prossimo incontro sarà a Testa di Lepre, largo Formichi, presso il locale oratorio, venerdì 10 luglio alle 16.30 con ingresso gratuito.
Ai fruitori verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai ragazzi che affronteranno la maturità il prossimo anno, ciò costituirà punteggio per i crediti formativi.
Per informazioni contattare tel. 06.30859606