
Come essere in grado di poter salvare una vita
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della “conicità” delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni).
Le disostruzioni pediatriche sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte. La diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini. In caso di ostruzione totale il bambino perde la coscienza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.
L’Associazione Nate dalla Luna ha organizzato, domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, un corso GRATUITO di manovre di disostruzione teorico e pratico, diretto dalla Dott.ssa Emanuela Antonini ostetrica istruttrice primo soccorso pediatrico. Il corso si terrà presso il Circolo Bocciofilo “Lido del Faro” in via delle Lampare 1bis (dentro parco pubblico) a Fiumicino, ed è rivolto a genitori, nonni, parenti, insegnanti, baby sitter, istruttori sportivi e chiunque voglia essere in grado di poter salvare una vita.
PER LA PRENOTAZIONE inviare messaggio tramite whatsapp al numero 342.6177801 o mail natedallaluna@yahoo.it con scritto:
– NOME DEI PARTECIPANTI (se si prenota per più persone specificare tutti i nominativi)
– NUMERO DI TELEFONO E MAIL (per le prenotazioni di gruppo basta un solo recapito di riferimento)