Dacia Lodgy

Lunedì, 30 Aprile 2012 12:03

Autore: Fiumicino-Online

Dacia Lodgy
La scelta intelligente per le famiglie

Lodgy segna l’arrivo di una nuova generazione di veicoli Dacia, che beneficiano di un design interno più moderno e di nuovi materiali .
Paraurti e calandra, lavorata intorno al logo e dotata di una grande fascia cromata, prefigurano la nuova identità estetica della Marca Dacia, mentre il design dei larghi proiettori suggerisce un’impressione di efficacia e tecnologia. Di profilo, il rapporto tra carrozzeria e superfici vetrate rafforza la sensazione di robustezza, trasmessa dalla linea di cintura scolpita della scocca. Posteriormente, i gruppi ottici distintivi consentono un’ampia apertura del portellone, a vantaggio della praticità. I designer hanno curato i minimi dettagli del modello, per accentuarne la qualità e la robustezza, caratteristiche fondamentali di Dacia. Ridisegnati anche i retrovisori esterni e le maniglie delle porte che presentano uno stile accattivante e al tempo stesso solido: una sensazione di robustezza che è esaltata dalle modanature laterali e le barre da tetto longitudinali. Infine, per guadagnare eleganza, il terminale di scarico posteriore non è più visibile.
Nell’abitacolo, in linea con i fondamentali della Marca Dacia, la plancia presenta un nuovo design, più moderno e funzionale. La qualità percepita è stata curata e rinforzata, grazie a materiali valorizzanti adottati progressivamente, in funzione dei livelli della gamma; ad esempio, la plancia e i pannelli delle porte adottano un gradevole rivestimento bicolore, mentre il frontale centrale, nelle finiture nero lucido, è impreziosito da contorni cromati che si estendono alle cornici degli aeratori, alle maniglie delle porte, al logo sul volante o alla targhetta sul pomello della leva del cambio (secondo il livello di equipaggiamento).
Lodgy adotta un nuovo cruscotto con 3 elementi cilindrici, uno schermo e due strumenti, con cerchiature cromate (secondo il livello di equipaggiamento). I comandi dei tergicristalli e dei proiettori inaugurano, inoltre, un nuovo design, elegante ed ergonomico. Grazie ad un posizionamento accurato, i comandi del climatizzatore diventano più accessibili.
Sempre a vantaggio dell’ergonomia e della praticità, i comandi degli alzacristalli elettrici sono inseriti sulle porte anteriori e posteriori (secondo il livello di equipaggiamento).
Tipica monovolume, Lodgy offre una posizione di guida rialzata, rassicurante, con un angolo di visione tra i migliori della categoria. Lodgy è perfettamente in linea con i fondamentali della Marca Dacia, proponendo, con la terza fila di sedili (in opzione), una vera modularità. Lo spazio interno è ottimizzato rispetto alle dimensioni esterne; nella versione 7 posti, infatti, Lodgy è BEST IN CLASS per abitabilità della terza fila e può accogliere comodamente fino a sette passeggeri. L’auto dispone, inoltre, di equipaggiamenti inediti sulla gamma Dacia,  come il nuovo sistema multimediale MEDIA NAV touchscreen 7” integrato in plancia.
Lodgy è disponibile in versione 5 o 7 posti. In 2° fila, un’ampia e comoda panchetta accoglie tre persone, mentre la versione sette posti aggiunge una panchetta amovibile a due posti in 3° fila, caratterizzata dalla migliore abitabilità della categoria, con le dimensioni quotate più ampie del segmento in termini di raggio alle ginocchia (144 mm) e altezza libera a filo padiglione (866 mm), che le consentono di ospitare comodamente anche due adulti di statura elevata.  
Progettata per la famiglia e i suoi bagagli, Lodgy propone un volume di carico tra i più generosi del segmento:  in versione cinque posti; in versione sette posti,
Funzionale, Lodgy offre numerosi vani portaoggetti. In base al livello di equipaggiamento, il volume totale dei portaoggetti si estende da 20,5 a 30 litri, con comodi alloggiamenti per tutte le file di sedili, ergonomici ed accessibili, intelligentemente suddivisi in tutto l’abitacolo, in particolare nella parte superiore della plancia, nei pannelli delle controporte e in 3° fila, a vantaggio del comfort di vita a bordo. Complessivamente, Lodgy propone fino a 12 vani portaoggetti.
Per la prima volta su un veicolo della gamma Dacia, Lodgy adotta un sistema multimediale, il MEDIA NAV. Perfettamente integrato nel frontale centrale della plancia, con il suo touchscreen, MEDIA NAV è commercializzato ad un prezzo imbattibile, di 450 €. Facile ed intuitivo, il sistema comprende Navigatore integrato, Radio, connessione Bluetooth®, streaming audio, prese USB e jack sul frontalino. Il sistema si pilota attraverso uno schermo tattile 7’’ (18 cm in diagonale): la pagina "Menu" consente di navigare facilmente tra le diverse funzioni. È possibile collegare i lettori portatili tramite presa USB e jack, accessibili dal frontalino, e gestirli tramite i comandi tattili dello schermo, oppure dai selettori al volante, con visualizzazione delle informazioni sul display.
La navigazione tattile ed intuitiva utilizza una grafica bidimensionale e Birdview (3D). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti possono aggiornare i contenuti della cartografia.
Fedele allo spirito della Marca Dacia, che propone ai clienti equipaggiamenti in linea con le loro attese, Lodgy presenta, in opzione, una seconda dotazione multimediale, Dacia-Plug&Radio, composta da una nuova radio con grande schermo e lettore CD compatibile con il formato MP3. L’impianto è completato dalla tecnologia Bluetooth®, le prese USB e jack sul frontalino e i comandi al volante. Oltre alla possibilità del telefono vivavoce, con sincronizzazione dell’agenda telefonica e del registro delle chiamate, la tecnologia Bluetooth® consente di ascoltare musica in streaming audio dal lettore portatile preferito, grazie agli altoparlanti del veicolo.
Lodgy è equipaggiata con un limitatore di velocità (di serie già dal secondo livello di allestimento), a sua volta in anteprima su un veicolo Dacia. Il dispositivo consente al conducente di impostare una velocità massima da non superare, viaggiando con la massima sicurezza e tranquillità. Il limitatore di velocità si attiva con il comando situato sul frontalino centrale, e si pilota tramite il comando della velocità  posto sul volante.
Lodgy propone, tra le opzioni, l’assistenza al parcheggio posteriore (secondo le versioni). Grazie a sensori situati nel parafango posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la distanza che resta tra il suo veicolo ed un ostacolo. La funzione si attiva con l’innesto della retromarcia.
In funzione dei Paesi di commercializzazione, Lodgy propone anche un’ampia gamma di accessori, comodi nella vita quotidiana, tra cui il bracciolo centrale anteriore, gli schermi posteriori con lettore DVD portatile, un box portatutto da tetto, un rack per gli sci o per le biciclette e un frigo portatile...
Per garantire un miglior comfort termico a tutti i passeggeri, Lodgy beneficia di un sistema di ventilazione/riscaldamento che invia l’aria a tutte le file di sedili, permettendo una diffusione ottimale della temperatura nell’abitacolo.
Poiché il comfort dipende anche dall’insonorizzazione, gli ingegneri del Gruppo Renault hanno lavorato sulla riduzione della rumorosità del motopropulsore e dell’aerodinamica. Nel vano motore, la superficie degli elementi fonoassorbenti è stata aumentata del 30% rispetto agli altri modelli della gamma Dacia, e sono state adottate soluzioni tecniche quali inserti, schiume e guarnizioni, inserite in particolare a livello delle porte, per ridurre la rumorosità dell’aria.
Lodgy dispone di una gamma di motorizzazioni Benzina e Diesel moderne, sobrie e performanti, coerenti con le aspettative dei clienti, nei diversi Paesi di commercializzazione.   
In linea con l’insieme dei prodotti della famiglia Dacia, Lodgy garantisce costi di manutenzione e di esercizio particolarmente competitivi, grazie all’allungamento degli intervalli tra manutenzioni, della periodicità di sostituzione delle pastiglie dei freni e dei pneumatici. Il filtro dell’aria è sostituito ogni 80.000 km (oppure ogni 4 anni) e quello del gasolio ogni 60.000 km.
Lodgy beneficia di una garanzia di 3 anni o 100.000 km.
L’affidabilità Dacia, riconosciuta dai clienti e dalla stampa, fa parte del DNA di Lodgy. In linea con gli altri componenti della famiglia Dacia, Lodgy beneficia delle soluzioni tecniche comprovate nell’ambito del Gruppo Renault. Lodgy è sviluppata sulla piattaforma B0/Logan, apprezzata per robustezza, affidabilità e durabilità. I test di resistenza in condizioni di funzionamento estreme, in termini stradali e climatici, hanno permesso di realizzare l’equivalente di 1,9 milioni di chilometri, tesi a garantire un alto livello di prestazioni dinamiche e di affidabilità.
Anteriormente, l’assale tipo pseudo MacPherson, con bracci triangolari, è ripreso dai modelli dalla famiglia Dacia. Derivato da Renault Kangoo, il retrotreno (ad assale flessibile e geometria programmata) offre una soluzione che associa robustezza e comfort di funzionamento, con il miglior livello di sicurezza attiva.
Come tutti i veicoli della famiglia Dacia, anche Lodgy beneficia di tutta la competenza del Gruppo Renault in materia di sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva Lodgy adotta il sistema ABS Continental (Mark100), equipaggiato con ripartitore elettronico della frenata (EBV) e assistenza alla frenata di emergenza (AFE). La frenata diventa ancora più potente, grazie al sovradimensionamento dei dischi ventilati sulle ruote anteriori, il cui diametro passa da 259 mm a 280 mm. Infine, il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) è disponibile in opzione.  
Sul piano della sicurezza passiva, Lodgy è equipaggiata, sui posti anteriori, con due airbag frontali, due airbag laterali tipo testa/torace e cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori pirotecnici lato conducente, che garantiscono un mantenimento ottimale del torace e, in caso di urto frontale, limitano lo spostamento del corpo in avanti, bloccando la cintura a livello del torace e del bacino.
In anteprima sulla famiglia dei veicoli Dacia, Lodgy è equipaggiata con tre punti di fissaggio Isofix ai tre posti di 2° fila, per consentire di montare facilmente, e con la massima sicurezza, seggiolini o rialzi per bambini. Lodgy presenta, inoltre, un ottimo livello di sicurezza per la protezione dei pedoni: frontale e cofano motore sono stati specificamente progettati e dimensionati per ridurre al massimo i rischi di lesioni agli arti inferiori.
Lodgy continua la storia di successo di Dacia. Analogamente a tutti i veicoli della famiglia Dacia, Lodgy ha una vocazione internazionale. Questo settimo modello della gamma sarà commercializzato in primavera in Europa e nella zona EuroMed (Maghreb), per essere poi distribuito nelle altre regioni del mondo in cui è presente la gamma M0 del Gruppo Renault.
 
Paola Gentili
 
 
 
Vota questo articolo
(14 Voti)
Pubblicato in Non Solo Motori

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.