Una testimonianza per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe
Questa è la testimonianza che ho raccolto da una volontaria che abita a Fiumicino, dell’associazione Cucciolissimi, ritengo che debba essere portata all’attenzione di tutte le persone amanti o no degli animali.
“Thor è un cane anziano, ha trascorso la maggior parte della sua vita aspettando che qualcuno lo tirasse fuori dal quel maledetto box di canile. Io sono una volontaria dell’associazione Cucciolissimi e ogni settimana mi reco insieme ad altri volontari presso il canile di Villa Andreina. Amo immensamente ogni singola creatura presente all’interno di quei box. Con Thor è stato un amore a prima vista, mi ha guardato con i suoi immensi occhioni dolci che si sono riempiti di lacrime quando per la prima volta l’ho accarezzato. E’ molto anziano e a stento può camminare, non è un cane malato, ripeto è SOLO ANZIANO e di certo l’unica cosa di cui ha veramente bisogno è tanto amore, l’amore di qualcuno che si prenda cura di lui quotidianamente, insomma qualcuno che lo faccia uscire dal canile”.
“Ho deciso di fare richiesta per la sua adozione e di portarlo a casa con me, non pensavo che ci fossero problemi, forse proprio perchè sono una volontaria, forse proprio perchè l’unica cosa che voglio e che vogliono tutti i volontari con cui collaboro a Villa Andreina è di tirarlo/i fuori da lì. Il comune autorizza l’adozione. Qui comincia l’odissea che purtroppo si protrae da diversi giorni. Una certa associazione di cui mi permetto di fare il nome AVCPP ci sta negando la possibilità di portare a casa Thor. Lo hanno prelevato da Villa Andreina per presunti motivi ‘sanitari’, lo hanno condotto presso il canile di Muratella, ma questa non è stata l’unica tappa del suo viaggio, poichè da qualche giorno è stato spostato presso il canile ex cinodromo in zona Marconi. Il problema dicono loro, è che sono convinti che il cane sia malato, così preferiscono rinchiuderlo in box di degenza, non tenendo conto della sua età, e non tenendo conto del fatto che qualsiasi tipo di cura gliela posso dare io, ora stanno entrando in gioco anche delle malattie immaginarie, forse il problema per loro risiede nel fatto che ho bisogno di essere valutata, non basta la valutazione delle persone competenti dell’associazione Cucciolissimi che si occupano di adozioni. Oggi doveva essere un giorno meraviglioso, in cui sarebbe potuto uscire dal canile e ritrovare la sua libertà; quando due volontarie dell’associazione Cucciolissimi si sono recate presso l’ultima struttura citata, è stata negata loro la possibilità di prendere Thor, pur avendo l’autorizzazione del Comune. Mi chiedo quanto ancora deve durare questa storia, per quanto ancora giocheranno con le vite e i sentimenti altrui. Forse questa gente si è dimenticata che i cani non sono pacchi postali da spedire da un luogo a un altro solo per commettere forse un ‘DISPETTO’ nei confronti di un’altra associazione che si reputa forse scomoda, o magari con i quali si possa condurre una guerra basata su odi personali. Mi chiedo se forse non sia meglio che, questa gente si occupi di altro, insomma io mi vergognerei solo a uscire di casa o a guardarmi allo specchio.
Queste persone devono capire che il dispetto non lo fanno a me e neanche all’associazione Cucciolissimi. L’unico che ci rimette è Thor, ma a questo punto non so se questo per loro conti qualcosa.
L’unica parola che mi viene da dire è vergogna. Vergognatevi perchè degli animali non ve ne importa nulla.
Paola Gentili