• Home

Realizzare un e-commerce: ecco alcuni passi fondamentali

Martedì, 27 Aprile 2021 15:44

Autore: Fiumicino-Online

Realizzare un e-commerce: ecco alcuni passi fondamentali
Cura della SEO: affidarsi ad una web Agency

Quello che abbiamo assistito e stiamo assistendo ormai da diverso tempo è una crescita esponenziale delle vendite online. Senza dubbio si tratta di un processo che già si era avviato in maniera molto prepotente negli ultimi anni, ma che gli avvenimenti del 2020 ha accelerato enormemente. I dati sono significativi e non lasciano spazio all’immaginazione: nell’ultimo anno la crescita delle vendite online ha visto un incremento impressionante. Basti pensare alla Cina, paese leader: si tratta della prima Nazione al mondo a superare le vendite al dettaglio direttamente online.
 
L’ultimo anno circa ha visto un incremento della nascita di e-commerce esponenziale. Questo perché le aziende, non potendo puntare sulla vendita diretta, hanno dovuto orientarsi all’online, realizzando dei portali che potessero permettere loro di continuare l’attività con le vendite online. E parliamo di qualsiasi tipo di settore: dal food, passando per l’abbigliamento, fino ad arrivare all’arredamento. Non c’è campo, settore economico, che non abbia visto un cambiamento radicale. Cambiamento che è in atto tuttora.
 
Proprio per questo motivo sarebbe utile capire quali sono i passi fondamentali nella realizzazione di un e-commerce. Ecco alcune info utili.
 
Cura della SEO: affidarsi ad una web Agency
 
Uno dei primi consigli che possiamo dare è sicuramente quello di curare al meglio la SEO. Anche se non stiamo parlando, eventualmente, di siti di news online, ciò che rimane importante per la realizzazione di un e-commerce è la cura della SEO: questa è necessaria per avere una certa visibilità e indicizzare al meglio il portale sui motori di ricerca. Per esempio, si dovranno evitare contenuti duplicati o non adatti. Ecco perché sarebbe meglio affidarsi ad una Web Agency, come Web Agency Roma: si tratta di un’agenzia web che ha un’esperienza ormai consolidata nel settore e che permette di comprendere le esigenze dei propri clienti, per raggiungere obiettivi concreti e realizzabili.
 
Importanza del business plan
 
Realizzare un e-commerce senza un business plan serio, però, è impensabile. In un progetto di questo tipo dobbiamo avere bene a mente cosa abbiamo intenzione di proporre e soprattutto il modo in cui farlo. Per quanto riguarda il prodotto, va da sé che questa è una delle cose principali che dobbiamo avere bene a mente, e la scelta non è facile. Ormai, come anticipato, le vendite online riguardano qualsiasi settore economico, fatto sta che dobbiamo pensare ad un prodotto che siamo capaci di vendere e magari produrre. Informarci circa tutto ciò che serve per arrivare al successo è essenziale.
 
Con un business plan adeguato, poi, si può rendere molto più concreto il nostro lavoro. Con la giusta organizzazione si può capire il target, il tipo di utenza su cui si sta puntando, così come le strategie di vendita per avere successo. Fissarsi degli obiettivi realistici e concreti è essenziale. Ma è importante anche studiare le mosse dei competitors, per evitare di mettere in commercio un prodotto troppo simile o poco appetibile.
 
Piattaforma e strategia di marketing
 
Tra le cose essenziali di cui tener conto c’è anche la piattaforma. Questa è importantissima, perché potrebbe compromettere tutta la nostra attività. Dobbiamo scegliere una piattaforma affidabile e stabile, che permetta di lavorare al meglio.
 
Per quanto riguarda la giusta strategia di marketing da adottare, va detto che è necessario elaborare un piano che sia a breve termine, ma anche guardare al futuro. In questa maniera possiamo dare la stabilità e la solidità che serve alla nostra attività. Tutto ciò è anche strettamente correlato al corretto uso dei social network e di attività correlate. Solo così si può ottenere un buon risultato e un riscontro positivo dopo il nostro investimento iniziale.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.