Lenci: “E’ una conferma del buon lavoro svolto durante tutto l’anno”
di Dario Nottola
Con l’inclusione dell’edizione 2024, “Lenci in Darsena”, lo storico bar-gelateria della darsena di Fiumicino, è stato annoverato, per il quinto anno consecutivo, nella prestigiosa guida “Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso”, la guida di riferimento alle migliori gelaterie artigianali della nostra penisola.
Secondo le ultime rilevazioni in Italia sono presenti ben 39.000 gelaterie, ma appena 500 (l’1,3%) sono riuscite ad entrare nella guida di quest’anno. Il Gambero Rosso, la piattaforma leader per contenuti nel settore del Wine Travel Food italiano, seleziona le migliori e attribuisce loro da uno a tre coni, con un criterio simile alle Stelle Michelin. Anche quest’anno Vincenzo Lenci, maestro gelatiere titolare dell’attività, è riuscito a difendere i due coni: la valutazione di eccellenza che lo premia ininterrottamente dal 2020.
“Non è scontato continuare ad essere inclusi – viene sottolineato dall’attività gastronomica – Di anno in anno nuove gelaterie entrano nella guida e quelle che non sono riuscite a mantenere lo standard richiesto sono escluse. Il Gambero Rosso elabora le proprie valutazioni inviando periodicamente ed in forma anonima i suoi critici a giudicare le attività candidate. L’analisi è a tutto tondo: gusto, cremosità, aspetto, digeribilità del gelato, ma anche la qualità del servizio e molto altro”.
Così riporta Gelaterie d’Italia 2024 alla voce Lenci in Darsena: “In una Fiumicino sempre più gourmet, Vincenzo Lenci lavora nel suo locale ad un gelato cremoso, fatto di gusti intensi, equilibrate sfumature di sapori e piacevoli giochi di consistenza. A partire dalla frutta fresca, i cui gusti seguono i ritmi e le disponibilità delle stagioni (freschissimo il pesca e basilico), passando per quella secca (tra cui il blasonato Armonie pinolate, fatto con quattro consistenze di pinoli), fino ad arrivare alle creme (intramontabile quella della nonna)”.
“È sempre una grande soddisfazione essere inclusi in Gelaterie d’Italia – commenta Lenci – perché è una conferma del buon lavoro svolto durante tutto l’anno“.
“La prima volta che – prosegue – siamo riusciti a entrare nella guida, nel 2020, fu una gioia immensa che arrivava dopo i durissimi mesi della pandemia e del lockdown. Così come allora ci diede la spinta per continuare a innovarci e rinnovarci, oggi ci dà sicurezza sulla strada che abbiamo intrapreso“.
“Tuttavia – aggiunge Lenci – nonostante questo traguardo sia di grande importanza per noi, non abbiamo intenzione di accontentarci. Sappiamo che i nostri locali hanno bisogno di essere rinnovati e stiamo lavorando attivamente a un esteso progetto di ristrutturazione che trasformerà completamente il nostro bar-gelateria. Inoltre, vogliamo rendere il nostro gelato sempre più inclusivo e accessibile a tutti, ampliando ulteriormente l’offerta di gusti privi di lattosio e offrendo più opzioni agli intolleranti al glutine”.
Tuttavia, non solo Gelaterie d’Italia. Dal 2023 Lenci in Darsena di Vincenzo Lenci è incluso anche in un’altra guida del Gambero Rosso, “Roma e il meglio del Lazio”: la guida che racchiude “[…] tutto il buono della Capitale (e i migliori indirizzi della Regione): dai ristoranti alle trattorie, dalle birrerie ai bistrot, dalle pescherie&cucina alle pasticcerie ai negozi per la spesa quotidiana. Un vademecum prezioso arricchito dalla preziosa segnalazione dei servizi di asporto e delivery”.