
Un’iniziativa per diffondere la mobilità dolce e promuovere la conoscenza del territorio
di Fiumicino-Online
Anche quest’anno si ripete la“Biciclettata/Passeggiata della Torre Perla di Palidoro” organizzata da FIAB Ostia in Bici e WWF Litorale Romano all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
APPUNTAMENTO PER CICLISTI E CAMMINATORI, sabato 29 settembre 2018 alle ore 09:30 a Passoscuro Piazza Salvo D’Acquisto. L’evento è gratuito e si può partecipare a piedi o in bicicletta senza prenotazioni.
OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA È DIFFONDERE LA MOBILITÀ DOLCE, promuovere la conoscenza del territorio e dei Beni Culturali attraverso la sua fitta rete viaria, il diritto a camminare, la tutela ambientale e la trasmissione della Memoria Storica.
Le dune e la Torre di Palidoro rientrano nella zona 1 di massima protezione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano del Comune di Fiumicino. Il sito ha una grande rilevanza ambientale, storico-archeologica e paesaggistica e sta raccogliendo consensi nel Censimento F.A.I. 2018 Luoghi del Cuore Dune e Torre di Palidoro.
Ecco il programma della mattinata:
09:30 – Incontro e partenza
Appuntamento a Passo Oscuro (RM) in Piazza Salvo D’Acquisto (Todis) e partenza per la Torre Perla di Palidoro (percorso di circa 5 km), seguendo Via Serrenti, Via S. Carlo a Palidoro e Via della Torre di Palidoro sino al casale agricolo, dove è collocata la stele a Salvo D’Acquisto adiacente alla Torre
10:30 – Arrivo a Torre Perla
Breve spiegazione storico-archeologica della Torre, del paesaggio agrario circostante e delle preziose dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Visita alla stele in onore a Salvo D’Acquisto (il 23 Settembre ricorre l’anniversario della sua morte), con lettura di un brano
11:30 – Piccolo finale musicale
12:30 – Ritorno a Passo Oscuro
Per chi raggiunge in AUTO: c’è la possibilità di parcheggiare l’auto nel parcheggio delle scuole di Passoscuro, Via Serrenti 72.