Con Sandro Polo alla scoperta del Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz Città Meticcia
Sandro Polo, Counsellor professionista e storico dell’Arte specializzato in Arte Contemporanea, docente di Arte e Psicologia presso il Centro Italiano Gestalt di Roma, ci accompagnerà a conoscere il MAAM, un museo di arte contemporanea calato in una occupazione abitativa. Il MAAM rappresenta un’esperienza unica in Europa che artisti di ogni Paese vengono a visitare. Di Roma conosciamo tutti i tesori artistici e storici del passato, ma spesso trascuriamo spazi e musei dedicati a nuove forme d’arte come appunto è il MAAM.
METROPOLIZ Metropoliz è un’ex fabbrica abbandonata, abitata da 200 migranti, che l’antropologo Giorgio De Finis, con il progetto MAAM ha trasformato in museo abitato. All’interno circa 400 opere d’arte impediscono l’abbattimento delle strutture e lo sloggio dei migranti, creando attraverso l’arte e la relazione, un differente tipo di connessione tra la città, gli abitanti del MAAM ed i visitatori. Questo sorprendente e disorientante laboratorio artistico, unico nel suo genere, ha aperto una serie di interrogativi nel mondo dell’arte, sulla reale attualità ed efficacia espositiva del modello museale classico.
PRENOTAZIONE
Appuntamento sabato 28 ottobre alle ore 10.30, di fronte l’ingresso del MAAM in via Prenestina 913
Per prenotare o avere unteriori informazioni:
Email – marinapallotta@virgilio.it
Cell – 337743713
Il contributo per la visita è di 5 euro
Questa visita guidata, a cura di Sandro Polo, rientra nel progetto della Biblioteca Gino Pallotta di avvicinare il pubblico all’Arte Contemporanea.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene