
Oltre 200 tappe previste per l’edizione 2025 della più grande manifestazione italiana dedicata al cibo di strada
L’International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d’Italia, fa tappa a Passoscuro con la 77ª tappa della 9ª edizione. Dal 18 al 20 luglio 2025, Piazza Domenica Santarelli, si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere un’esperienza unica all’insegna del gusto, della convivialità e dell’incontro tra culture.
L’evento, organizzato da Alfredo Orofino, presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) con il patrocinio del Comune di Fiumicino. Si tratta di un vero e proprio festival del cibo di strada, che attraversa l’Italia per portare nelle piazze il meglio della cucina nazionale e internazionale. Con oltre 200 tappe previste nel 2025, l’International Street Food conferma il suo ruolo di riferimento assoluto per gli amanti dello street food e per chi vuole scoprire nuovi sapori in un contesto festoso e inclusivo.
A Passoscuro, il pubblico potrà gustare una ricchissima selezione di specialità gastronomiche: la pasta mantecata, la porchetta di Ariccia, la cucina siciliana, la cucina argentina, la cucina messicana, lo smash burger, il pulled pork Americano, il pesce fritto, i panini con il polpo, il caciocavallo impiccato. A completare l’offerta, una raffinata selezione di birrifici artigianali italiani, europei e internazionali.
Sarà un viaggio tra profumi, colori e tradizioni culinarie: un’occasione per incontrare i veri protagonisti del festival – gli chef di strada, custodi di ricette autentiche e innovatori della cucina urbana. I visitatori saranno accolti da food truck di alta qualità, capaci di sorprendere con creatività, passione e attenzione alle norme igienico-sanitarie.
“Siamo entusiasti di arrivare a Passoscuro con la nostra carovana di sapori – dichiara Alfredo Orofino, ideatore dell’evento – Ogni edizione dell’International Street Food è una festa che unisce tradizione e innovazione, cultura e gastronomia. Passoscuro, con la sua energia e il forte legame con la cucina del territorio, rappresenta il contesto ideale per questa celebrazione del gusto. Il nostro obiettivo è regalare al pubblico un’esperienza memorabile, coinvolgente e adatta a tutte le età“.
L’evento sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: Venerdì 18 luglio dalle 18.00 alle 24.00; Sabato 19 e domenica 20 luglio dalle 12.00 alle 24.00. In contemporanea, l’International Street Food farà tappa anche a Policoro, dal 17 al 20 luglio e dal 18 al 20 luglio a Trevignano Romano, confermando il successo di un format che unisce gastronomia, spettacolo e spirito internazionale in ogni angolo d’Italia.






