Caricamento...

Parco archeologico Ostia antica, venerdì 16 giugno la presentazione del volume “Scavi di Ostia I-Topografia generale”

Al termine verrà svelata al pubblico la targa in onore dell’illustre studioso Giovanni Becatti


di Dario Nottola

In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa dell’archeologo Giovanni Becatti (1912-1973), il Parco archeologico di Ostia antica dedicherà, venerdì 16 giugno, una targa all’illustre studioso, ancora oggi fonte di ispirazione per le ricerche storico-archeologiche a Ostia antica. Giovanni Becatti ha partecipato alla grande stagione degli scavi per l’Esposizione Universale di Roma del 1942 e alla sistemazione dell’area archeologica nel dopoguerra. In seguito si è dedicato all’insegnamento universitario, continuando a mantenere un forte rapporto con Ostia e il suo territorio per tutta la vita.
 
La targa in suo onore verrà svelata al pubblico nel bookshop dell’Area archeologica al termine della presentazione del volume “Scavi di Ostia I”, che è in gran parte frutto della sua collaborazione con Guido Calza e Italo Gismondi.
 
L’appuntamento è alle ore 17. Il volume ospita la presentazione di Fausto Zevi, Professore emerito di archeologia e storia dell’arte greco-romana, e di Andrea Paribeni, Professore di storia dell’arte medievale presso l’Università di Urbino. Interverranno i curatori del volume, Alessandro D’alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica, e Dario Daffara, archeologo, responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche del Parco.
 
Ingresso libero per i partecipanti a partire dalle 16.30.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci